iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Se papà è depresso, il bebè piange di più

Di Redazione19 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I bimbi subiscono l'umore dei genitori

I bimbi subiscono l'umore dei genitori

Il bimbo piange di più se papà è giù di morale. A dirlo sono i ricercatori dell’Erasmus Center di Rotterdam: secondo un recente studio i bambini il cui padre soffre di disturbi depressivi piangono molto più a lungo e soffrono più facilmente di disturbi dell’addormentamento e di coliche.

Se fino ad ora, gran parte degli studi si sono concentrati sulle influenze che l’umore e la salute della mamma possono avere sullo stato generale dei bambini, oggi scopriamo che il benessere psicofisico del padre ha importanti conseguenze sul neonato.

I ricercatori hanno esaminato lo stato psicofisico di migliaia di coppie dalla ventesima settimana di gravidanza della donna. Il 12 per cento dei padri e l’11 per cento delle madri soffrivano di depressione a diversi livelli di gravità. Due mesi dopo il parto, sono stati raccolti i dati sulla salute dei bambini: coliche, pianti e abitudini notturne.

Ebbene, oltre del 4 per cento dei padri che soffrivano di depressione avevano bimbi che piangevano più del normale, soffrivano di coliche o dormivano poco, mentre tra i padri non depressi la percentuale di bimbi problematici scendeva al 2,2.

Questo studio, dicono i medici, ha due scopi fondamentali: il primo è quello di far capire quanto la responsabilità della salute del piccolo dipenda anche dal padre; il secondo di far luce sul problema delle depressioni latenti che possono scatenarsi dopo la nascita del figlio, con conseguenze sulla coppia e sui figli. Di conseguenza, avvertono gli studiosi, le depressioni dovrebbero essere affrontate prima di diventare genitori.

Troppa palestra, poche chance di gravidanza

Troppa palestra, poche gravidanze Sognate un figlio? Allora meglio non esagerare con la palestra. Secondo gli esperti della Norwegian ...

Bimbi prematuri più a rischio di disturbi psichici

Un bebè prematuro I bimbi nati prematuri avrebbero più probabilità di soffrire di disturbi psichici da adolescenti e ...