iscrizionenewslettergif
Bergamo

Commercialisti: a Roma per affrontare la crisi

Di Redazione19 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente dell'Ordine dei commercialisti di Bergamo Alberto Carrara

Il presidente dell'Ordine dei commercialisti di Bergamo Alberto Carrara

BERGAMO — Ci saranno anche i rappresentanti bergamaschi alla conferenza annuale dei commercialisti che si terrà oggi a Roma, dalle 10 auditorium della Conciliazione. Sul tavolo Irap, Ires, Iva per cassa, studi di settore.

Il Fisco sarà sicuramente il protagonista del 2010. La crisi economica globale ha colpito le piccole e medie imprese così come il popolo delle partite Iva. Ora la domanda di fondo è: quali le strategie migliori per resistere all’onda lunga della recessione in arrivo per i primi mesi del nuovo anno?

Cercheranno di trovare risposta i quadri dirigenti della categoria. All’appuntamento di Roma parteciperanno, oltre ai vertici nazionali, i presidenti e i consiglieri dei 142 ordini territoriali italiani.

“Il prossimo anno – ha detto il presidente nazionale dei commercialisti Claudio Scigliotti – sarà cruciale per il destino di molte imprese ma anche per la categoria che rappresentiamo. Da più di un anno i commercialisti stanno in trincea con i loro clienti, lavorano più di prima e non vengono pagati. La crisi ha fatto sì che svolgessimo noi il ruolo deputato alle banche: siamo stati noi a far credito ai nostri clienti e il tutto senza licenziare i nostri collaboratori. Adesso non pretendiamo nulla, forse però è arrivato il momento di dare alla categoria un riconoscimento sociale per quanto è stato fatto e per quanto ancora ci attende”.

Leggi anche
Carrara: la crisi colpisce duro anche i commercialisti

Clinica Gavazzeni: protesta dei lavoratori durante la visita di Formigoni

La clinica Gavazzeni di Bergamo BERGAMO -- Dopo l’agitazione di lunedì scorso a San Pellegrino davanti alla Clinica Quarenghi, ora ...

Cortocircuito a un computer: in fiamme studio legale di via Verdi

I pompieri in azione (immagine di repertorio; Mariani) CENTRO CITTA' -- E' stato probabilmente un corto circuito a un computer a mandare in ...