iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Troppa palestra, poche chance di gravidanza

Di Redazione18 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Troppa palestra, poche gravidanze

Troppa palestra, poche gravidanze

Sognate un figlio? Allora meglio non esagerare con la palestra. Secondo gli esperti della Norwegian University of Science and Technology le donne che si danno al body building quotidianamente hanno tre volte meno chance di avere un gravidanza.

Troppo ore dedicate al fitness potrebbero infatti ridurre le energie fisiche necessarie all’organismo per sostenere l’attività riproduttiva. Parola degli scienziati norvegesi che hanno messo sotto esame l’orologio biologico di 3.000 donne. Le partecipanti alla ricerca sono state interrogate per due anni consecutivi su quante volte andassero in palestra, sulla durata e l’ intensità dello sforzo fisico. Dopo dieci anni i ricercatori hanno chiesto loro quanti figli avessero avuto.

Il risultato? La fertilità viene messa a dura  prova da allenamenti protratti, tanto che il gruppo con problemi più rilevanti nella procreazione era proprio quello delle donne “che si allenavano tutti i giorni e quelle che si sono allenate più a lungo” come confermano gli studiosi.  Come sempre vale il buon senso. No alla sedentarietà o  agli sforzi estremi, sì ad una moderata attività fisica. Anche quando si è alla ricerca di un bebè.

Gravidanza: pochi chili, tanta salute

Pochi chili fanno bene alla mamma e al bimbo Un aumento di peso contenuto durante la gravidanza è garanzia di salute. Per la mamma ...

Se papà è depresso, il bebè piange di più

I bimbi subiscono l'umore dei genitori Il bimbo piange di più se papà è giù di morale. A dirlo sono i ...