iscrizionenewslettergif
Politica

Maroni: forti analogie con le Br. Volantini anche a L’Eco e alla Brembo

Di Redazione18 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni

BERGAMO — “C’è forte vicinanza fra i Nat, Nuclei di azione territoriale, e le Brigate Rosse”. Lo ha detto il ministro Maroni, dopo che nei giorni scorsi sono arrivati volantini alle redazioni di alcuni giornali tra cui quella di L’Eco di Bergamo.

Nei documenti, oltre alle minacce, ci sono proclami che invitano alla lotta armata, che secondo il ministro non devono essere sottovalutati. Maroni ha escluso il gesto di un matto e ha sottolineato invece come l’attenzione sia rivolta oltre che all’area antagonista anche a possibili contatti con l’integralismo islamico.

Le analogie con le vecchie Brigate Rosse secondo Maroni sono molto evidenti.  Del gruppo si conosce ancora poco, se non – ha precisato il ministro – che ha cellule radicate a Bologna, Milano, Torino, Lecco e Bergamo.

E mentre la sorveglianza e l’attenzione è salita ai massimi livelli, la Fiom ha presentato una denuncia alla questura di Bergamo per due volantini, trovati su una bacheca sindacale alla Brembo di Curno venerdì scorso, su cui è stata disegnata la stella a 5 punte, simbolo del brigatismo rosso. A questo proposito il segretario della Fiom-Cgil Mirco Rota ha preso posizione: “La Fiom – si legge in un comunicato – a partire dai delegati fino a tutto il suo gruppo dirigente, non ha nulla a che fare con queste organizzazioni che, anzi, ha sempre osteggiato e combattuto perché dannose e pericolose per i lavoratori e, in generale, per tutta la società. Questi atti mostrano che c’è un tentativo di delegittimare il nostro sindacato con accostamenti assurdi e fuori da ogni realtà”.

Br, Maroni conferma: segnali seri in Lombardia

Una scritta sul muro inneggia al ritorno delle Br (immagine di repertorio) BERGAMO -- ll ministro dell'Interno, Roberto Maroni, definisce "segnali seri" quelli ricevuti dal Viminale nelle ...

Pdl: aperti 30 Club della Libertà

Silvio Berlusconi BERGAMO -- Aderendo al progetto del pidiellino Mario Valducci prendono il via anche in provincia ...