iscrizionenewslettergif
Scuola

Corsi di aggiornamento per gli insegnanti

Di Redazione17 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
In partenza nuovi corsi per docenti di matematica

In partenza nuovi corsi per docenti di matematica

Tre corsi d’aggiornamento e altrettanti laboratori didattici per docenti di matematica delle scuole bergamasche. E’ la proposta formativa offerta dall’Ufficio scolastico provinciale agli insegnanti di tutte le scuole, dalle primarie alle superiori, statali e paritarie.

“La proposta valorizza la didattica laboratoriale e la progettazione per competenze anche in vista della Riforma nelle superiori, collocandosi in prosecuzione delle attività già realizzate negli scorsi anni per consentire una riflessione sulla matematica e sulle difficoltà connesse al suo insegnamento e apprendimento” ha spiegato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Luigi Roffia.

“Stiamo portando avanti da tempo attività di formazione dei docenti e di progettazione e divulgazione di materiale didattico, compresi test mirati per il passaggio tra i vari gradi di scuola, più in generale strategie per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche. A questo si aggiunge la scuola estiva “Incontriamo la matematica e la fisica nelle applicazioni” di San Pellegrino, giunta a settembre 2009 alla quarta edizione, sempre per incoraggiare gli studenti ad avvicinarsi alla scienza”.

Le proposte di formazione sono organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (Usp, l’ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it), dall’Università degli Studi di Bergamo, dal Centro per la didattica della matematica e le sue applicazioni (MatNet) dell’Università degli Studi di Bergamo, e dall’Associazione Pro Universitate Bergomensi.

Il via al piano formativo sulla matematica, mercoledì 18 novembre alle ore 16.30 con il primo incontro del laboratorio sulle figure geometriche e i sussidi didattici, dedicato ai docenti di matematica della scuola primaria. Giovedì 19 novembre alle ore 15 comincia il corso d’aggiornamento “Figure e relazioni con GeoGebra” rivolto ai docenti di matematica delle scuole medie e del biennio delle superiori. Lunedì 23 novembre inizia il laboratorio centrato sulle competenze matematiche in uscita dal biennio e dal triennio della scuola superiore e per il consolidamento delle competenze matematiche per gli studenti che si iscriveranno a facoltà scientifiche. Venerdì 4 dicembre inizia il laboratorio sulle competenze matematiche e il problem solving, dedicato ai docenti di matematica della scuola media e del biennio delle superiori. Nel periodo tra febbraio e aprile 2010 l’offerta si completa con i corsi d’aggiornamento “Attività collaborative di problem solving in classe” (da febbraio a marzo) e “Difficoltà di apprendimento-insegnamento della matematica: per un laboratorio matematico in classe” (da marzo ad aprile): entrambi per i docenti di matematica della scuola media e degli istituti superiori.

I corsi e i laboratori si tengono all’Università di Bergamo, sede di via dei Caniana 2.

I docenti interessati possono inviare la scheda di adesione ai due corsi d’aggiornamento che si svolgono tra febbraio ed aprile – su www.istruzione.bergamo.it con il programma completo – al professor Getullio Giampreti via fax (035/242974) oppure e-mail (giampreti@istruzione.bergamo.it).

Fondi extra: scontro Gelmini-dirigenti scolastici

Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini Sembra destinata al braccio di ferro la contrapposizione tra il ministero dell'Istruzione ed i dirigenti ...

Il decreto salva-precari è legge: ecco le novità

Il Senato ha dato il via libera al decreto Via libera definitivo dal Senato al decreto sui precari della scuola. Il testo - approvato ...