iscrizionenewslettergif
Politica

Br, Maroni conferma: segnali seri in Lombardia

Di Redazione17 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una scritta sul muro inneggia al ritorno delle Br (immagine di repertorio)

Una scritta sul muro inneggia al ritorno delle Br (immagine di repertorio)

BERGAMO — ll ministro dell’Interno, Roberto Maroni, definisce “segnali seri” quelli ricevuti dal Viminale nelle ultime ore dopo il recapito in diverse redazioni di volantini dal tono eversivo firmati Nat “Nuclei di Azione territoriale Luca e Annamaria Mantini”.

“Questi volantini recapitati a più redazioni – ha detto il ministro – hanno contenuti che stiamo verificando. Hanno forti analogie con il sistema delle Brigate Rosse e anche differenze importanti che ci fanno ritenere che non siano frutto della mente di un matto e che ci sia qualcosa da approfondire”.

Intervenuto a margine di un convegno organizzato da Anci Lombardia, Maroni ha aggiunto che per le persone alle quali si fa riferimento nei volantini “l’attenzione sarà aumentata. Più in generale stiamo seguendo questo fenomeno in collegamento con altri che abbiamo seguito finora come certi fermenti dell’area antagonista, soprattutto l’eventuale possibile rapporto con l’integralismo islamico”.

A questo proposito il ministro ha detto che “Milano e la Lombardia è l’area in cui questi fenomeni sono radicati e dove si stanno sviluppando sempre di più”. Un riferimento al tentato attentato suicida contro la caserma di piazzale Perrucchetti. “Purtroppo si concentrano tutti qui, e per questo che in queste ore l’attenzione è massima”.

A Bergamo le antenne degli 007 dell’antiterrorismo sono alzate. La sorveglianza di luoghi e personaggi è stata rafforzata. Così come è alta l’attenzione sui possibili bersagli indicati dal volantino diffuso in questi giorni che chiama in causa giornalisti e politici, di tutti gli schieramenti.

Palafrizzoni: parte la maratona sul Pgt

Palazzo Frizzoni BERGAMO -- Sarà una vera e propria maratona. Due settimane di analisi, contranalisi, dibattiti e ...

Maroni: forti analogie con le Br. Volantini anche a L’Eco e alla Brembo

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni BERGAMO -- "C'è forte vicinanza fra i Nat, Nuclei di azione territoriale, e le Brigate ...