iscrizionenewslettergif
banner-per-bergamoseragif
Mamme e Bimbi

Il latte combatte il grasso fin da piccoli

Di Redazione16 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il latte è un alimento prezioso

Il latte è un alimento prezioso

Il latte è un alimento prezioso da grandi e da bambini. Anche nel controllo del peso corporeo. Infatti i bambini che bevono latte intero ogni giorno hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelli che non lo bevono. A rivelarlo è uno studio presentato presso l`Accademia Sahlgrenska dell`Università di Goteborg.

La ricerca ha analizzato la nutrizione, la composizione corporea e la mineralizzazione delle ossa di 120 bambini sani di 8 anni: chi beve latte intero ogni giorno pesa in media 4 kg in meno rispetto a chi che non ne consuma. I ricercatori hanno anche riscontrato che il 62 per cento di questi bambini presenta bassi livelli di vitamina D presente nel pesce azzurro e nei latticini.

“Molti di questi bambini erano stati esaminati quando avevano 4 anni – afferma Susanne Eriksson, ricercatrice dell’Università – e abbiamo scoperto che a distanza di quattro anni le loro abitudini alimentari sono più o meno invariate”.

Chi inizia da piccolo ad avere uno stile alimentare sano e regolare ha dunque più possibilità di mantenere un peso corretto durante la crescita, oltre a prevenire seri problemi di salute da adulto.

Nausea in gravidanza, bimbo più intelligente

Da oggi la nausea in gravidanza può essere meglio tollerata. Basti pensare che chi ne ...

Gravidanza: pochi chili, tanta salute

Un aumento di peso contenuto durante la gravidanza è garanzia di salute. Per la mamma ...