iscrizionenewslettergif
Salute

I cellulari hanno effetto sul cervello

Di Redazione13 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'abuso dei cellulari può avere effetti sul cervello

L'abuso dei cellulari può avere effetti sul cervello

Per ora l’unico dato certo è che producono un effetto biologico sul cervello. Non è ancora chiaro se con rischi. Certo è che il consiglio è quello di usare telefonini e altri dispositivi senza fili con la massima accortezza.

Da uno studio condotto dall’Università di Örebro in Svezia è emersa una forte correlazione tra l’uso dei cellulari e una proteina contenuta nel liquido cefalorachidiano, responsabile tra le altre cose di proteggere il cervello dalle influenze esterne. L’utilizzo intenso di dispositivi wireless tende a far crescere il livello di questa proteina (la transtiretina) nel sangue.

I ricercatori consigliano prudenza nell’interpretazione di questi dati. Non è del tutto chiaro se l’aumento della proteina debba essere considerato un segnale di rischio per la nostra salute. Ad ogni modo, c’è ora evidenza scientifica che i cellulari producono un cambiamento biologico nel cervello che, per difendersi dal flusso costante di segnali wireless, tende a produrre in quantità maggiore transtiretina.

Una altra parte dello studio ha preso in considerazione i sintomi che bambini e adolescenti associano all’uso dei cellulari. Ovvero mal di testa, disturbi asmatici e problemi di concentrazione. Anche in questo caso, però, servono ulteriori accertamenti per arrivare a una conclusione definitiva. Nel frattempo sono consigliate delle precauzioni.

Una pillola contro il cancro ai polmoni

In arrivo un nuovo metodo terapeutico ll cancro ai polmoni potrebbe essere sconfitto, tra qualche anno. Lo dicono ricercatori britannici che, ...

Malattie intestino: scoperti 5 nuovi geni

Un laboratorio di genetica Sono stati scoperti 5 nuovi geni responsabili delle malattie croniche dell'intestino, che in Italia colpiscono ...