iscrizionenewslettergif
Università

A Sant’Agostino, il cambiamento nei processi mentali

Di Redazione13 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Si parla di processi mentali

Si parla di processi mentali

Il cambiamento nei processi mentali. E’ il tema della conferenza proposta dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze della Persona e dalla Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità. La conferenza si terrà oggi, venerdì 13, presso l’Università degli Studi di Bergamo, nella Sala Conferenze della sede di Sant’ Agostino.

I lavori si apriranno alle 9.15  con Enrico Giannetto, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità  e  Gianluca Bocchi dell’Università degli Studi di Bergamo.

La prima parte della mattinata è occupata dagli interventi dei professori della nostra università: il primo è previsto per le 9.30 con il Professor Giannetto e “Le rivoluzioni nelle scienze”; alle 10 il Professor Arpaia con “I livelli logici del cambiamento”; alle 10.30 la Professoressa Di Pasquale con “Processi di costruzione metaforica e cambiamentopsicoterapeutico”.

Dopo la pausa, alle 11.30 riprenderà il Professor Mariani, Università degli Studi di Firenze, “Sulle orme di Proteo: la formazione come metamorfosi “.

Alle 12 toccherà al Professor Fornari, Università degli Studi di Bergamo, ” Il cambiamento come conversione: lo strano caso di ser Ciappelletto”. Alle 12.30 ci sarà tempo per un dibattito sui temi proposti durante la mattina.

Si riprenderà nel pomeriggio alle 15 con una nuova sessione introdotta da Ivo Lizzola, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e coordinata da Maria Luisa Rusconi dell’Università degli Studi di Bergamo. Il primo intervento delle 15.15 sarà quello del Professor Umiltà, Università degli Studi di Padova, con “Limiti e possibilità delle neuroscienze nell’analisi dei processi mentali”. A seguire alle 16 il Professor Gallese, Università degli Studi di Parma, “Mirror neurons ed esperienza nelle relazioni di intersoggettività”. Alle 16.45 è previsto il dibattito conclusivo. 

Per informazioni: Roberto Arpaia: roberto.arpaia@unibg.it  e Roberta Di Pasquale: roberta.di-pasquale@unibg.it.

Crisi finanziaria: avvocati a convegno

Si parla di crisi economica e diritto internazionale in Università "La crisi economico-finanziaria tra diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea". E' l'iniziativa promossa dal Consiglio ...

“The Knowledge of Literature”: grandi accademici in convegno a Bergamo

Sir Walter Ralegh "History of the World" E' giunto alle nona edizione il Convegno Internazionale "La Conoscenza della Letteratura-The Knowledge of Literature". ...