iscrizionenewslettergif
Università

Crisi finanziaria: avvocati a convegno

Di Redazione12 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Si parla di crisi economica e diritto internazionale in Università

Si parla di crisi economica e diritto internazionale in Università

“La crisi economico-finanziaria tra diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea”. E’ l’iniziativa promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo, nell’ambito del Dottorato di ricerca in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea.

La conferenza si terrà il pomeriggio di venerdì  13 novembre 2009 in Sala Galeotti, via dei Caniana 2. Il convegno si aprirà alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti seguita alle ore 15 dai saluti: saranno presenti Barbara Pezzini, Ordinario di diritto costituzionale, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Coordinatore del Dottorato di ricerca in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea; Enrico Ginevra, Ordinario di diritto commerciale, Direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche; Ettore Tacchini, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bergamo.

L’inizio dei lavori è previsto per le 15.30. Presiede e coordina Bruno Nascimbene, Ordinario di diritto dell’Unione Europea, Università degli Studi di Milano. La prima sessione svilupperà il tema della crisi economico-finanziaria nel diritto internazionale con i seguenti interventi: “Libera circolazione dei capitali e imprese privatizzate tra diritto internazionale e diritto comunitario” con il professor Sergio M. Carbone, Ordinario di diritto dell’Unione europea, Università degli Studi di Genova; “Crisi economico-finanziaria e insolvenza delle imprese multinazionali” con il professor Stefano Zonca, Associato di diritto internazionale, Università degli Studi di Bergamo.

Dopo il tea-break delle 16.30 si riprenderà con la seconda sessione sul tema della crisi economico-finanziaria nel diritto comunitario. E si prevedono gli interventi: “L’Unione europea e la crisi economico-finanziaria. Le proposte della Commissione” del professor Stefano Bastianon, Associato di diritto dell’Unione Europea, Università degli Studi di Bergamo. Seguirà “Le banche e gli aiuti di Stato nel contesto dell’attuale crisi finanziaria” con il professor Massimo Condinanzi, Ordinario di diritto dell’Unione Europea, Università degli Studi di Milano. Seguirà dalle 18.00 un dibattito.

Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Carla Rodigari Tel.: 0352052837 Fax: 0352052889 E-mail: carla.rodigari@unibg.it

Gender & Queerdom: simposio sui linguaggi delle identità

Il logo del Centro studi sui linguaggi Zebra "Gender & Queerdom. I linguaggi delle identità". E' questo il titolo del convegno che si ...

A Sant’Agostino, il cambiamento nei processi mentali

Si parla di processi mentali Il cambiamento nei processi mentali. E' il tema della conferenza proposta dall'Università degli Studi di ...