iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Se la mamma mangia poco, la bimba la imita

Di Redazione10 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una mamma in salute

Una mamma in salute

Le mamme a dieta corrono il rischio di trasmettere alle figlie disturbi alimentari. Lo rivela un sondaggio riportato dal Daily Mail. Gran parte delle adolescenti sostiene infatti che sono proprio le abitudini alimentari delle madri a influenzarle di più.

L`indagine, condotta tra 512 teenager inglesi lettrici della rivista Sugar, ha rivelato che il 6 per cento delle ragazze tra i 12 e 18 anni ha problemi legati al cibo. Quota che sale al 10 per cento quando mamma è dieta. Più della metà ha infatti cominciato già da giovanissima a razionare cibi e pasti, il 59 per centoseguendo l`esempio della famiglia.

A spingere verso anoressia, bulimia e ‘binge eating disorders’- così vengono chiamati i disturbi dell`alimentazione incontrollata- non sono però solo le abitudini alimentari materne. Anche un atteggiamento troppo severe e critico dei familiari può influire negativamente: una teenager su 5 riferisce di essere stata definita “troppo grassa”da uno o entrambi i genitori.

Anche quando la mamma continua a guardarsi allo specchio, le bambine guardano e imparano. Ma non è l`unico dei comportamenti sbagliati: non cenare con i figli oppure preparare un pasto a parte sono errori che ricadono spesso sulle teen-agers…

Neonati: addio ai nomi tradizionali

La scelta del nome da dare al bimbo. Bel dilemma Addio ai nomi classici. La scelta del nome da dare ai neonati è sempre meno ...

Genitori più bugiardi dei figli

Pinocchio, ma quale dei due? I genitori sono più bugiardi dei loro figli. Anche se a fin di bene. A rivelarlo ...