iscrizionenewslettergif
Turismo

A Zogno gastronomia fa rima con cultura

Di Redazione10 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Appuntamento gastronomico e culturale a Zogno

Appuntamento gastronomico e culturale a Zogno

ZOGNO — A Zogno la cucina bergamasca va a braccetto con la cultura locale. E’ la nuova iniziativa dell’assessorato al commercio di Zogno che ha dato il via a una rassegna culturale gastronomica in collaborazione con i musei e i ristoranti della cittadina.

“E’ un avvicinamento alla cucina bergamasca abbinato alla conoscenza delle realtà museali e turistiche di Zogno – spiega l’assessore al commercio Giampaolo Pesenti-. I menù proposti dai ristoranti permettono di gustare i piatti locali a prezzi modici e sono abbinati all’ingresso gratuito dei musei convenzionati all’iniziativa gastronomica”.

Si chiama “Sapori e cultura” la rassegna che ha preso il via nei giorni scorsi nel paese della Valbrembana e durerà sino a gennaio. Gli appuntamenti prevedono, fra le altre cose, due convegni promossi nel contesto della rassegna culinaria. Il primo sabato 14 novembre, alle 15, presso il Museo della Valle con tema “La poesia in bergamasco dalle origini ai giorni nostri” con relatore Umberto Zanetti, al termine degustazione gratuita di prodotti tipici a cura di Agripromo.

Il secondo invece sabato 12 dicembre alle 15 sempre al Museo della Valle “La coltura del castagno nel territorio di Zogno” con relatore Claudio Gotti, al termine degustazione gratuita di biligocc (castagne cotte secondo un antico procedimento).

“Questo primo appuntamento culinario – aggiunge l’assessore Pesenti – vuole essere l’inizio di un percorso di rivalutazione gastronomica e artistica del nostro territorio. Con questa iniziativa coloro che visiteranno Zogno, potranno non solo osservare le bellezze del territorio e la ricchezza culturale, ma pure assaporare le prelibatezza della tradizione della cucina locale”.

Orio, Ryanair raddoppia i voli per Nantes

Un aereo della Ryanair in decollo da Orio E’ in testa alle classifiche delle città con la migliore qualità della vita. Stiamo parlando ...

Aeroporto: più passeggeri, meno voli

Aerei più riempiti: crescono i passeggeri a Orio al Serio ORIO AL SERIO -- Crescita del numero dei passeggeri, riduzione generale dei movimenti aerei. E’ ...