iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Neonati: addio ai nomi tradizionali

Di Redazione9 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La scelta del nome da dare al bimbo. Bel dilemma

La scelta del nome da dare al bimbo. Bel dilemma

Addio ai nomi classici. La scelta del nome da dare ai neonati è sempre meno influenzata dalla tradizione e sempre di più dalla momentanea popolarità. A rivelarlo è una ricerca delle Università di New York e dell’Indiana pubblicata su “Topics in cognitive science”.

“I nomi che stanno guadagnando popolarità – spiegano gli studiosi – sono visti come più desiderabili di quelli caduti in disuso. Questa tendenza diventa allora una profezia che si autoavvera: i nomi che sono in calo continuano a diminuire, mentre quelli in aumento raggiungono sempre nuove vette perché influenzano una nuova generazione di genitori”.

Indagando l’anagrafe americana degli ultimi 127 anni gli psicologi americani hanno notato che fino ai primi del Novecento l’aumento di frequenza di un nome durante un anno non influiva sul quello successivo. Al contrario, dal 1981 a oggi la crescente popolarità di un nome durante un’annata è associato ad una ulteriore diffusione nei dodici mesi seguenti.

E in Italia? I più diffusi in assoluto restano i tradizionalissimi Giuseppe, Giovanni e Antonio e Maria, Anna e Giuseppina. Nella classifica del 2007, trionfano Francesco, Alessandro e Andrea e Giulia, Sofia e Martina. E spuntano anche quelli dei divi del cinema e della tv.

Sì al lettino, no al lettone

Un bimbo dorme beato nel suo lettino Gli scienziati la chiamano "sindrome della morte in culla" ovvero la morte improvvisa di bimbi ...

Se la mamma mangia poco, la bimba la imita

Una mamma in salute Le mamme a dieta corrono il rischio di trasmettere alle figlie disturbi alimentari. Lo rivela ...