iscrizionenewslettergif
Cultura

Caravaggio: l’enigma dei due San Francesco

Di Redazione9 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La tela di Caravaggio

La tela di Caravaggio

I dipinti di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, continuano a far parlare di sé, sia perché sono dei capolavori della pittura sia per gli enigmi che nascondono. Stavolta, ci sono due dipinti perfettamente uguali, tanto da confondere critici e storici dell’arte. Si tratta di due tele su “San Francesco in meditazione”, entrambi conservati a Roma ed entrambi di proprietà del ministero dell’Interno.

Solo uno di loro è stato realizzato da Caravaggio, l’altro e’ opera di imitatori o dei cosiddetti caravaggisti. Finora però nessuno è riuscito a capire quale dei due fosse l’originale, anche se si protende per quello ritrovato nella chiesa di Carpineto Romano.

I due dipinti fanno parte del nucleo della mostra “Caravaggio? L’enigma dei due San Francesco” ospitata dal 7 novembre al 10 gennaio presso il Castello di Masnago di Varese.

Ideata da Ruggero Dimiccioli, l’esposizione si inserisce nel quarto centenario della morte del pittore bergamasco. Ha taglio didattico e illustrerà con materiali multimediali, filmati di restauri, fotografie, testi e videointerviste a restauratori, le differenze stilistiche tra i dipinti, la biografia delle tele, le tecniche di indagine e di restauro, le modalità e gli strumenti utilizzati dagli esperti per valutare l’autenticità delle opere.

“Si tratta di un progetto importante che si inserisce nel calendario di iniziative analoghe tese a valorizzare le opere del Fondo Edifici di Culto di proprietà del ministero dell’Interno – ha commentato il ministro Roberto Maroni – Con 750 basiliche ed un patrimonio per cui il ministero deve pensare alla tutela e alla salvaguardia, ma anche alla promozione di queste opere e oltre che diffonderne la conoscenza”.

Il Muro di Berlino in mostra a Palazzo Frizzoni

Comincia la costruzione del Muro di Berlino Celebrare il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino offre a tutti la possibilità ...

La Società Dante Alighieri rilegge il Purgatorio

Rappresentazione del Purgatorio Il Comitato bergamasco della Società Dante Alighieri propone per giovedì 12 novembre alle 18 la ...