iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Troppi dolci da piccoli, aggressivi da adulti

Di Redazione5 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Evitare il consumo eccessivo di dolci

Evitare il consumo eccessivo di dolci

Un consumo eccessivo di dolci da bambini farebbe aumentare l’aggressività da adulti. E’ quanto emerge da uno studio della Cardiff University (Regno Unito) pubblicato sul “British Journal of Psychiatry”, secondo il quale i troppi dolci mangiati da piccoli renderebbero più violenti da adulti.

“La nostra spiegazione – spiega Simon Moore, che ha guidato la ricerca – è che dare ai bambini dolci e cioccolato con regolarità potrebbe non permettere loro di imparare ad attendere per ottenere ciò che vogliono. E a volte, quando non si riesce ad avere subito ciò che si desidera, si può essere spinti verso un comportamento più impulsivo per ottenere ciò che si vuole”.

La ricerca è stata condotta, a partire dal 1970, su più di 17mila bambini inglesi dell’età di 10 anni. A distanza di quasi 40 anni, i ricercatori hanno rilevato come i bimbi che erano soliti mangiare giornalmente grandi quantità di dolci avessero più probabilità di esser condannati per atti di violenza già all’età di 34 anni. È risultato infatti che il 69 per cento dei volontari che avevano mostrato atteggiamenti violenti già all`età di 34 anni avesse mangiato caramelle e cioccolato quasi ogni giorno durante l`infanzia. “Migliorando l`alimentazione dei bambini – conclude Moore – si può non solo migliorarne la salute, ma anche ridurne l`aggressività futura”.

Se la mamma è ansiosa, il bimbo cresce meno

Calma e tranquillità favoriscono la crescita del bimbo L' ansia durante la gravidanza compromette la crescita del feto. Lo rivela uno studio pubblicato ...

Sì al lettino, no al lettone

Un bimbo dorme beato nel suo lettino Gli scienziati la chiamano "sindrome della morte in culla" ovvero la morte improvvisa di bimbi ...