iscrizionenewslettergif
Provincia

La motrice incustodita parte da sola: scontro fra treni nel Bresciano

Di Redazione5 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'impressionante incidente

L'impressionante incidente

ISEO — “Il capotreno ci ha urlato di tenerci forte, poi c’è stato lo schianto”. E’ la drammatica testimonianza rilasciata a Skytg 24 da uno dei 200 pendolari a bordo del treno che si è schiantato questa mattina contro la motrice di un altro convoglio merci a Vello di Marone, in Valcamonica. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.20 su una linea delle Ferrovie Nord, sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo.

Almeno dodici le persone rimaste ferite, alcune delle quali portate all’ospedale di Lovere. Le altre a Ome e Brescia. Secondo la ricostruzione, il treno con a bordo circa 130 passeggeri si è scontrato frontalmente con un locomotore merci delle stesse Ferrovie Nord. Le conseguenze dell’impatto sono state per fortuna limitate dal freno di emergenza, azionato dal macchinista del treno passeggeri. Diversi pendolari sono stati ospitati nella sala consiliare del comune di Marone, messa a disposizione dal sindaco. I sanitari del 118 sono dovuti intervenire anche per crisi di panico tra i passeggeri.

La circolazione ferroviaria è interrotta tra Marone e Pisogne. Il servizio è assicurato da autobus sostitutivi.  L’incidente è avvenuto su una linea a binario unico. Il tratto è ancora chiuso per permettere ai vigili del fuoco di rimuovere le carrozze dei treni rimasti coinvolti.

Le Ferrovie Nord hanno aperto un’inchiesta interna sull’accaduto. Da quel che risulta, la motrice era in movimento senza alcuna persona a bordo. Dopo essere rimasta ferma in stazione per un po’ con il segnale rosso, per cause imprecisate, si è messa in movimento in direzione opposta all’altro treno per circa un chilometro. Poi l’impatto.

Maltempo in arrivo, neve fino a 1000 metri

La nevicata dello scorso anno in città. Per fortuna la neve stavolta non scenderà così in basso BERGAMO -- Preparate cappotti e giacche a vento. Sì perché l'ondata di maltempo in arrivo ...

Meteo: dopo la neve, tre giorni di bel tempo

Tre giorni di bel tempo in città e provincia BERGAMO -- Saranno giornate all'insegna del bel tempo quelle in arrivo sulla Lombardia, bergamasca compresa. ...