iscrizionenewslettergif
Università

Paleari incontra Tentorio: Università e Comune cercano alleanza strategica

Di Redazione4 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari

Il rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari

BERGAMO — Proseguono gli incontri del rettore Stefano Paleari con i rappresentanti delle istituzioni per affermare la piena collaborazione dell’Università con il territorio e individuare strategie comuni per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra provincia.

Venerdì 6 novembre riceverà, infatti, con il prorettore delegato ai rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche del territorio Remo Morzenti Pellegrini, nella sede di via Salvecchio in Città Alta, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio.

Al termine dell’incontro, che sarà l’occasione per confrontarsi e promuovere azioni che favoriscano la cooperativa crescita di Università e città, si terrà, alle ore 12.30, una conferenza stampa per presentare ai giornalisti i vari temi di discussione affrontati.

“L’Università è un servizio pubblico, una parte essenziale del sistema educativo e formativo e di sviluppo civile e culturale di una comunità, perciò deve essere al centro delle proprie politiche”, con queste parole il rettore Stefano Paleari ha voluto sottolineare nelle sue linee programmatiche l’importanza della centralità dell’Università per promuovere una rinnovata progettualità.

“L’Università degli Studi di Bergamo – ha continuato – è un’Istituzione delle Istituzioni presenti sul nostro territorio e aperta alla città. Ci proponiamo come sfida culturale, come motore del cambiamento territoriale, seguendo esempi come quello di Manchester, di Stoccolma e di Darmstadt per citare solo alcuni nomi europei”.

L’incontro sarà per l’Ateneo occasione per ribadire il ruolo che si propone di assumere nel contesto locale e per suggerire azioni immediate da mettere in atto.

Il cinema tedesco dopo la caduta del Muro

La caduta del muro di Berlino Il cinema tedesco dopo il 1989, ovvero dopo la caduta del muro di Berlino. Si ...

Cinema tedesco dopo il Muro: tutti gli appuntamenti

Il muro di Berlino La rassegna "L'ombra del muro. Cinema tedesco dopo l'89" si aprirà, come vi abbiamo anticipato, ...