iscrizionenewslettergif
Cultura

Tutti gli appuntamenti delle biblioteche cittadine

Di Redazione3 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La biblioteca Tiraboschi di Bergamo

La biblioteca Tiraboschi di Bergamo

Ecco tutti gli appuntamenti che si terranno nelle biblioteche della città nei prossimi giorni.

Magie d’autunno 2009
Proseguono gli incontri con “Magie d’autunno” , manifestazione per i più piccoli organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Animazione teatrale, incontri di lettura, laboratori che si svolgeranno presso la Biblioteca Tiraboschi e nelle Biblioteche decentrate.

• Lunedì 6 novembre
Brividi in Biblioteca: Storie e storielle di mostri
Letture per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Sezione Aurea
Presso la Biblioteca Caversazzi, alle ore 16.30

• Sabato 7 novembre
Parole a Matita
Racconti per bambini fino a 5 anni, a cura di “Luna e Gnac Teatro”. E’ necessaria la prenotazione.
Presso la Biblioteca Tiraboschi, alle ore 16.00

Mostra di Rina Severi
Lunedì 2 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Caversazzi si è tenuta l’inaugurazione della mostra dell’artista Rina Severi. La mostra, organizzata a cura dell’Associazione Amici delle Mura di Bergamo, sarà attiva fino al 15 novembre con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14,30-18,30; martedì e mercoledì 8,30-12,30; da lunedì a venerdì 20,30 -23,30; domenica 8,30-12,30;

Informatica? Sì grazie!
La Biblioteca Loreto organizza un corso di informatica tenuto dall’esperto informatico Luciano Nava. Il primo incontro si è tenuto lunedì 2 novembre e ha riguardato alcuni consigli pratici per l’utilizzo quotidiano di internet. Gli incontri successivi si svolgeranno:
– Lunedì 9 novembre, ore 20.45: Gestire e manipolare immagini con il computer (in collaborazione con Pierangelo Taiocchi)
– Lunedì 16 novembre, ore 20.45: Consigli pratici per l’uso quotidiano di Excel

Corso di origami: Natale è origami!
Presso la Biblioteca Pelandi si terrà un corso di origami, l’antica tecnica giapponese che permette di creare figure piegando la carta, sul tema del Natale. Il primo incontro è previsto per mercoledì 4 novembre alle ore 16.30. Gli incontri successivi si terranno nelle seguenti date: mercoledì 11, 18, 25 novembre e 2 dicembre.

Matrix, una parabola moderna
Venerdì 6 novembre alle ore 21 presso la sala “Ferruccio Galmozzi” della Biblioteca Caversazzi si terrà un incontro con lo scrittore Rocco Bruno, studioso della Gnosi. L’esperto parlerà del tema della conoscenza partendo dalla metafora di Matrix, come parabola della società odierna. L’incontro è organizzato a cura delle associazioni “Gnostica Studi Antropologici e Culturali” e “Amici delle Mura di Bergamo”.

Viaggio nell’Inferno di Dante
Sabato 7 novembre si terrà un incontro di lettura e commento dei canti XXIV e XXV dell’Inferno di Dante. L’incontro sarà tenuto dalla Professoressa Beatrice Gelmi. L’appuntamento è per le ore 16.00 presso la Biblioteca Pelandi.

E’ morta la poetessa Alda Merini

Alda Merini E' morta domenica pomeriggio all'ospedale San Paolo di Milano la poetessa Alda Merini. Aveva 78 ...

E’ morto l’intellettuale Claude Levi-Strauss

Claude Levi Strauss "Nulla, allo stato attuale della ricerca, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità di una ...