iscrizionenewslettergif
Valbrembana

Foppolo imbiancata, è arrivata la prima neve sulle Orobie

Di Redazione2 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'immagine tratta dalla webcam di Foppolo

Un'immagine tratta dalla webcam di Foppolo

updated FOPPOLO —  Sulle montagne bergamasche è arrivata la prima neve, per la gioia degli operatori turistici. Foppolo è imbiancata intorno ai 1650 metri, mentre a Carona la neve si è fatta vedere intorno ai 2000.

Le previsioni per oggi indicano vento per tutta la giornata. Le minime saranno intorno ai 4 gradi. Neve oltre i 1200-1500 metri sull’arco alpino. Previsti 30-35 centimetri anche sulle Dolomiti venete. Mari agitati e molto difficili da navigare: forza otto il Mar Ligure, il Tirreno Settentrionale e il canale di Sardegna. Mare forza sette-otto anche sull’Adriatico settentrionale e sul Tirreno Centrale.

Intanto è arrivata, piuttosto copiosa, la neve sulle Orobie. I fiocchi hanno fatto la loro comparsa nei paesi più in quota: Foppolo, Lizzola, Zambla Alta, Campelli di Schilpario. Neve in Alta Valle Seriana e Valle di Scalve, sette centimetri al rifugio Curò e imbiancate le piste alte di Colere. E pioggia mista a neve a Vilminore, alta Valbrembana e Alta Val Serina Val Serina.

La neve ha placato gli animi anche al passo San Marco chiuso per le nevicate già dal 26 ottobre scorso per una decisione unilaterale della Provincia di Sondrio che ha suscitato polemiche e proteste fra i comuni della Valbrembana. Restano raggiungibili invece i due rifugi: la Cantoniera di San Marco e il rifugio San Marco 2000.

Auto piomba fra le mucche: giovane ricoverato in ospedale

Una Golf fra di loro proprio non se l'aspettavano: sono strani questi umani SAN GIOVANNI BIANCO -- Sono le 5.30 di domenica mattina. E' ancora buio pesto nonostante ...

Zogno: colto da malore in auto, pensionato vola nel burrone

Per recuperare l'auto è stata necessaria un autogru ZOGNO -- Stava guidando la sua auto quando è stato colto da un malore e ...