iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bassa

Parco fotovoltaico nel frumento darà energia a 1400 famiglie

Di Redazione29 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'impianto in costruzione nella Bassa

L'impianto in costruzione nella Bassa

ROMANO DI LOMBARDIA — Sarà un parco fotovoltaico in grado di fornire energia a 1400 famiglie e quattro comuni. Alcuni pannelli solari sono già stati piazzati, ma i lavori veri e propri per “Agroenergia 2.5”, un impianto avvenieristico che vorrebbe fare della pianura della bassa una sorta di “Sun Valley” lombarda, partiranno questo fine settimana.

Il parco si estenderà su 11 ettari di terreno ad Isso, dalle parti di Romano di Lombardia, fra i Comuni di Barbata, Covo, Fontanella e Antegnate. Non darà fastidio alle attività africole e sarà dotato di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, in grado di catturare la luce del Sole e trasformarla in energia pulita per gli abitanti.

Il parco, dotato anche di una zona didattica, sarà pronto nel primo semestre 2010. I pannelli solari saranno controllati da un software che li ruota e li inclina a seconda della posizione del Sole. Questo consente di ottiene una grande efficienza, aumentando la produzione di energia di circa il 35 per cento rispetto ai sistemi classici. Grazie al sistema “Sun Catch System” non saranno prodotte emissioni e la fauna migratoria non subirà alcun disturbo.

Secondo una ricerca della Camera di Commercio di Milano e del Politecnico di Milano sono poco più di 6000 gli impianti ad energia solare installati in Lombardia. Producono una potenza complessiva di 57 Megawatt. L’ipotesi allo studio è quello di quadruplicare il numero degli impianti a disposizione, in modo da arrivare a produrre 7000 Megawatt entro il 2020.

Non paga le tasse da 10 anni: architetto “pescato” dalla Finanza

I militari della Guardia di finanza TREVIGLIO -- Aveva uno studio ben avviato a Treviglio. D'altronde era un professionista rinomato, iscritto ...

Bolgare: ragazza di 20 anni perde la vita in un incidente stradale

Inutile la corsa dell'ambulanza BOLGARE -- Uno schianto violentissimo contro un'auto. Un volo di 30 metri con il suo ...