iscrizionenewslettergif
Politica

Calderoli: i poteri forti vogliono un “governicchio”

Di Redazione26 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Roberto Calderoli e Umberto Bossi

Roberto Calderoli e Umberto Bossi

MILANO — Calderoli e Bossi lo difendono a spada tratta: secondo loro è il cavallo di razza su cui puntare. Altri dentro il governo la pensano diversamente: “Tremonti è già stato vicepremier. È un ministro del Tesoro molto bravo, ha una reputazione straordinaria ed è uno straordinario ministro del Tesoro. Non ci possiamo permettere di perderlo, ma non gli servono altri galloni sulle spalle”. Sono le parole del ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, sulla possibilità che Tremonti possa diventare anche vicepremier.

L’ipotesi circolata ieri dopo il vertice di Arcore tra lo stesso Tremonti, Berlusconi e Bossi, necessario per un chiarimento sulle fibrillazione interne al governo. Tremonti sostiene infatti la linea del rigore, spalleggiato dalla Lega, suscitando “mal di pancia” in alcuni colleghi.

Nel frattempo il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli ha cercato una spiegazione tirando in ballo i “poteri forti” avversi alla Lega e al premier Berlusconi: “È evidente – ha detto il bergamasco – che prima si è messo nel mirino Berlusconi personalmente e politicamente, poi si è provato a farlo con Bossi e la sua famiglia, ora con Tremonti, l’anello di congiunzione della Casa della libertà. L’obiettivo è grosso. Sono i poteri forti che vogliono sovvertire il risultato delle urne”.

Secondo Calderoli, “più che di elezioni anticipate c’è il rischio di governicchi. Qualcuno fa partire qualcuno sulle elezioni anticipate e si inventa un governo di unità nazionale per traghettare il paese chissà dove”.

Bersani nuovo segretario del Partito democratico

L'uscente Franceschini e il neosegretario Pierluigi Bersani ROMA -- Con oltre il 50 per cento dei voti Pierluigi Bersani è il nuovo ...

Il Pdl: sull’aeroporto di Orio approfittare della cessioni Sea

L'aeroporto di Orio al Serio BERGAMO -- "L'aeroporto di Orio ha un ruolo centrale nell'assetto socio-economico bergamasco, nel quale rappresenta ...