iscrizionenewslettergif
Politica

Nuova Pansac: Stucchi chiede l’intervento di ministri

Di Redazione23 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giacomo Stucchi

Giacomo Stucchi

ROMA — Il deputato bergamasco della Lega Nord Giacomo Stucchi ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo economico, per la vicenda della Nuova Pansac di Zingonia, azienda specializzata nella produzione di pellicole protettive per alimenti, operante nel settore della gomma-plastica in forte crisi. L’interrogazione è firmata anche dai colleghi della Lega Ettore Pirovano, Nunziante Consiglio e Pierguido Vanalli.

Lo stabilimento bergamasco, insieme agli altri di Mira, Portogruaro, Ravenna e Marghera, fa parte di un gruppo che è di proprietà di Fabrizio Lori, il giovane presidente della squadra di calcio dell’AC Mantova che milita in serie B.

“Nello stabilimento di Zingonia, dove in organico ci sono 87 persone – spiega Stucchi – l’assemblea dei lavoratori ha proclamato un pacchetto di 16 ore di agitazione contro i ritardi nel pagamento degli stipendi e contro comportamenti da parte della direzione rispetto al sito bergamasco definiti “anomali”, in quanto privi di chiarezza sulle prospettive e sulla tenuta dell’occupazione”.

I rappresentanti sindacali, che hanno più volte chiesto un incontro con la proprietà non sono mai stati ricevuti. Chiedevano la risoluzioni di questioni organizzative interne e rassicurazioni in merito al lavoro nei prossimi mesi.

Pertanto Stucchi chiede ai ministri se “non ritengano necessario convocare la proprietà dell’azienda e i rappresentanti dei lavoratori, al fine di individuare ogni utile soluzione che possa permettere ai dipendenti interessati di ottenere garanzie circa il loro futuro occupazionale nello stabilimento bergamasco”.

Minuti: cabina di regia per una città più viva

L'assessore alla Politiche giovanili Danilo Minuti BERGAMO -- Una "cabina di regia" per gli eventi che riguardano i giovani e il ...

La vicenda Eurostar arriva in Parlamento

Bergamo rischia di perdere il suo collegamento Eurostar con Roma ROMA -- I deputati bergamaschi del Partito Democratico Giovanni Sanga e Antonio Misiani hanno presentato ...