iscrizionenewslettergif
Università

Bergamo festeggia il centenario di Simone Weil

Di Redazione23 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Simone Weil

Simone Weil

Bergamo si prepara a festeggiare il centenario della nascita dell’intellettuale Simone Weil (1909-1943) con un convegno promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della nostra Università e dalla Fondazione Serughetti La Porta/Centro Culturale Protestante.

Il seminario internazionale dal titolo “Costruire un’architettura dell’anima” si terrà sabato 24 e domenica 25 alla Domus Predicationis del Monastero Matris Domini, in via A. Locatelli, 77. La conferenza inizierà sabato alle 9,30 con interventi di Gabriella Fiori, scrittrice e biografa della Weil, Ivo Lizzola, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione  dell’Università di Bergamo, Francesca Bonicalzi dell’ Università di Bergamo.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 si proseguirà con gli interventi del filosofo Jean-Marie Muller, direttore degli studi presso l’IRNC (Institut de Recherche sur la Résolution non-violente des Conflits di Montreuil), di Domenico Canciani dell’Università di Padova, di Mauro Minervini , insegnante di Filosofia e Storia nei licei, e di Fulvio Cesare Manara dell’ Università di Bergamo.

La sessione di domenica comincerà alle 9 con gli interventi di Rita Fulco dell’Università di Palermo, Fulvio Cesare Manara dell’Università di Bergamo, Luigina Mortari dell’ Università di Verona e Domenico Canciani dell’ Università di Padova.

Il costo dell’ iscrizione è di  € 15,00  (€ 10,00 soci Associazione La Porta e Centro Culturale Protestante), gratuito per gli studenti dell’Università di Bergamo. La partecipazione al seminario può essere garantita solo tramite la prenotazione presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 19,00) oppure compilando e inviando la scheda di adesione che si può scaricare dal sito internet: www.laportabergamo.it.

Per informazioni, iscrizioni e contatti: Fondazione Serughetti Centro Studi e Documentazione La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30 – 24121 Bergamo Bg – Tel. 035.219230 – Fax 035.249880 email: info@laportabergamo.it   www.laportabergamo.it

Convegno sulle novità fiscali del pacchetto anticrisi

Un seminario sul pacchetto anticrisi Le novità fiscali del Decreto Legge Anticrisi: questo il titolo del convegno organizzato dalla facoltà ...

E-learning: arriva la piattaforma Ilias

La tecnologia sempre più presente in Università L'Università degli Studi di Bergamo riconferma il proprio orientamento verso la tecnologia a sostegno della ...