iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi più intelligenti se allattati dalla mamma

Di Redazione21 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'allattamento al seno rende i bimbi più intelligenti

L'allattamento al seno rende i bimbi più intelligenti

L’allattamento al seno rende i bimbi più svegli e intelligenti. Un recentissimo studio, pubblicato da Archives of General Psychiatry e realizzato da ricercatori canadesi, ha confermato che l’allattamento materno migliora notevolmente lo sviluppo cognitivo e il rendimento scolastico dei bambini.

La ricerca è stata effettuata su 14mila bambini che sono stati monitorati per oltre sei anni da medici di 31 ospedali e cliniche. Circa la metà delle madri aveva ricevuto informazioni e sostegno attraverso un programma specifico di  promozione dell’allattamento esclusivo e prolungato, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’altra metà aveva ricevuto l’assistenza e le indicazioni fornite abitualmente dalla struttura sanitaria.

Ebbene,  a sei anni e mezzo di distanza i bambini del primo gruppo, allattati in prevalenza al seno fino ai 12 mesi, hanno ottenuto risultati di gran lunga migliori ai test d’intelligenza e punteggi più alti per lettura e scrittura.

Neo-mamme sempre più depresse

Aumentano le depressioni nelle nuove mamme Emergenza depressione tra le neo-mamme italiane. Secondo quanto emerso al Congresso nazionale della Società Italiana ...

I bimbi prematuri rischiano problemi respiratori da grandi

Un bambino prematuro I neonati prematuri hanno più probabilità di sviluppare problemi respiratori da adulti. E' la tesi ...