iscrizionenewslettergif
Bergamo

Alpini: la Regione stanzia un milione per l’adunata di Bergamo

Di Redazione21 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sono mezzo milione le presenza previste al raduno Ana di Bergamo

Sono mezzo milione le presenze previste al raduno Ana di Bergamo

BERGAMO — Sarà un grande appuntamento. Tanto che la Regione Lombardia ha deciso di dare il suo contributo. Il Pirellone ha stanziato un milione di euro per l’adunata di maggio degli alpini a Bergamo. Su proposta del presidente Roberto Formigoni, la Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento che coprirà circa un terzo delle spese totali per la manifestazione che dovrebbero aggirarsi sui 2,5 milioni di euro.

Una mossa a metà strada fra l’attenzione al territorio e la politica pura. La preparazione dell’adunata nazionale si terrà nei primi mesi dell’anno prossimo. Le elezioni regionali verso fine marzo. Formigoni lo scorso anno aveva sostenuto con convinzione la candidatura di Bergamo all’adunata nazionale, vista come una manifestazione profondamente legata al territorio lombarda e popolare. E all’esperto governatore non è sfuggito il grande rapporto di stima che la maggioranza dei lombardi nutre verso il corpo degli alpini.

Formigoni ha detto che il sostegno della Regione Lombardia all’Associazione nazionale alpini è un atto riconoscenza istituzionale e collettivo anche per il lavoro svolto dagli alpini in occasione delle grandi catastrofi che periodicamente flagellano il territorio italiano, non ultimo il terremoto d’Abruzzo.

Stando alla previsioni, l’adunata nazionale degli alpini porterà a Bergamo qualcosa come mezzo milione di persone. Toccherà a Comune e Provincia, con il sostegno della Regione, assicurare i servizi logistici necessari per la buona riuscita dell’evento.

Riorganizzazione Ubi, Banca Popolare: sindacati preoccupati

La Banca Popolare di Bergamo BERGAMO -- C'è molta preoccupazione fra i lavoratori del mondo bancario bergamasco per la riorganizzazione ...

L’Atalanta progetta un nuovo stadio. Ma dove?

Lo stadio comunale di Bergamo BERGAMO -- La vicenda del nuovo stadio si arricchisce di un ulteriore capitolo. L'Atalanta avrebbe ...