iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Veltroni rilancia il voto agli immigrati: no della Lega

Di Redazione20 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuova proposta di legge per il voto agli immigrati

Nuova proposta di legge per il voto agli immigrati

ROMA — Con una proposta bipartisan spunta in Parlamento un disegno di legge per concedere il diritto di voto per le elezioni amministrative ai cittadini extracomunitari regolarmente residenti in Italia da almeno cinque anni. Il documento ha come primi firmatari Walter Veltroni (Pd), Flavia Perina (PdL), Roberto Rao (Udc), Leoluca Orlando (IdV), Salvatore Vassallo (Pd). Gli unici a non firmarlo sono gli esponenti della Lega Nord.

“L’approvazione del progetto – sostengono i promotori – costituirebbe un primo passo concreto per promuovere l’integrazione di persone che in molti casi già partecipano pienamente alla vita civile delle comunità locali in cui risiedono, sono rispettose delle relative consuetudini, lavorano con dedizione, pagano le tasse, hanno figli che vanno a scuola con i bambini italiani, condividono con i cittadini italiani le stesse esigenze e gli stessi problemi connessi alla fruizione dei servizi pubblici”.

Già un anno fa, era stata presentata una proposta di legge costituzionale che aveva come primo firmatari Veltroni, Livia Turco e Massimo D’Alema, oltre a tutti gli altri deputati del Pd. Il testo della proposta, voleva introdurre, il voto alle amministrative e per petizioni alla Camera per tutti i cittadini stranieri residenti regolarmente in italia da oltre 5 anni, riconoscendo loro i diritti già previsti dalla legge per gli italiani.

E’ evidente che, vista l’alta percentuale di stranieri residenti sul nostro territorio, un simile provvedimento sia destinato a cambiare gli equilibri politici e ad aprire scenari difficilmente prevedibili.

Sicurezza: conto alla rovescia per le ronde in città

I City angels in azione BERGAMO -- Detto, fatto. Come ampiamente annunciato dall'assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi, entreranno in azione ...

Saponaro lascia i Verdi e approda al Pd

Marcello Saponaro BERGAMO -- Cambio di casacca per il consigliere regionale bergamasco Marcello Saponaro. Il combattivo esponente ...