iscrizionenewslettergif
Salute

Lo sport protegge il seno dai tumori

Di Redazione20 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo sport aiuta a prevenire il tumore al seno

Lo sport aiuta a prevenire il tumore al seno

Sport, tanto sport per prevenire, ma anche per combattere, il tumore al seno. E’ quanto emerge da recentissimi studi condotti dall’American Society of Clinical Oncology.

Il tema dello sport strettamente correlato alla prevenzione e alla cura dei tumori è un aspetto messo ancora troppo poco in luce.  Secondo le ricerche condotte, le donne che fanno movimento con regolarità riducono del 20 per cento il rischio di ammalarsi di tumore al seno.

Un effetto ancora più evidente dopo la menopausa, quando ogni ora settimanale di attività fisica abbassa il pericolo del 6 per cento. E i benefici sono enormi anche per chi è malata: 3-5 ore di attività aerobica ogni sette giorni dimezzano il rischio di morte per questo tumore.

l tumore al seno è il tipo di tumore più diffuso al mondo. Si stima che siano 4,4 milioni le donne vive oggi a cui è stato diagnosticato un tumore al seno negli ultimi cinque anni.

Il tumore al seno è anche la causa più comune di decesso per cancro tra le donne in tutto il mondo. Con oltre 410.000 decessi ogni anno, questa neoplasia rappresenta circa il 14 per cento di tutte le morti per cancro nelle donne e l’1,6 per cento di tutte le morti di donne nel mondo.

Sono oltre 1,1 milioni in tutto il mondo le donne a cui ogni anno viene diagnosticato per la prima volta un tumore al seno, il 10 per cento di tutti i nuovi casi di cancro e il 23 per cento di tutte le forme neoplastiche nelle donne.

Lo yogurt aiuta a prevenire obesità e diabete

Lo yogurt è un toccasana E' dimostrato: lo yogurt è un toccasana per l'oganismo. I suoi fermenti lattici non solo ...

Stop a ciucci e biberon dopo i tre anni: a rischio il linguaggio

Meglio l'allattamento al seno per i bimbi Ennesima conferma dei vantaggi dell'allattamento al seno.  Secondo uno studio appena pubblicato, l'uso prolungato del ...