iscrizionenewslettergif
Università

Convegno: le lingue della politica prima di Dante

Di Redazione20 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I Giuramenti di Strasburgo

I Giuramenti di Strasburgo

Le lingue della politica e le politiche linguistiche prima di Dante. Questi i temi del convegno promosso dalla facoltà di Scienze Umanistiche e dal Dipartimento di Lettere, Arti, Multimedialità che si terrà i giorni 23 e 24 ottobre presso il complesso monastico di S. Agostino in aula 5.

I lavori avranno inizio venerdì 23 alle 16.30 con gli interventi dei professori Brufani (Università di Perugia), Limone (Università del Salento) e Pagani (Università di Salerno), presieduti dal professor Leonardi della Fondazione Ezio Franceschini e dal professor Chiesa dell’Università degli Studi di Milano.

Il pomeriggio proseguirà con una riflessione sullo status degli studi mediolatini in Italia. Il giorno successivo, sabato 24, sarà dedicato ai “Giuramenti di Strasburgo”. Si riprenderà alle 9.30 con un intervento della professoressa Villa della nostra università, e della professoressa McKitterick dell’Università di Cambridge.

In Chiusura gli interventi del professor Asperti dell’Università La Sapienza di Roma e del professor Ferrari dell’Università di Trento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Lo Monaco dell’Università di Bergamo, al seguente indirizzo: lomonaco@unibg.it.

Arriva lo storico Pomian, con un seminario sui musei

Kryztof Pomian I musei, le collezioni e il loro fascino saranno il tema della conferenza di Krzystof ...

Un convegno per il centenario di Simone Weil

Simone Weil Sono passati cent'anni dalla nascita di Simone Weil. Nata a Parigi nel 1909, allieva del filosofo Alain, la ...