iscrizionenewslettergif
Salute

Lo yogurt aiuta a prevenire obesità e diabete

Di Redazione19 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo yogurt è un toccasana

Lo yogurt è un toccasana

E’ dimostrato: lo yogurt è un toccasana per l’oganismo. I suoi fermenti lattici non solo agiscono sulla flora batterica garantendo la fisiologia intestinale,  ma aiuterebbero a prevenire anche obesità e diabete.

Lo dimostra uno studio finlandese presentato nei giorni scorsi in occasione del congresso della Società Italiana di Diabetologia a Riccione. Secondo la ricerca i fermenti lattici hanno effetti importanti per l’intero organismo, regolando inoltre l’assorbimento di energia dagli alimenti fino a ridurlo del 2 per cento.

Secondo recenti analsi, in Italia sono molti a lamentare un cattivo rapporto con la bilancia. Persino i bambini. Il riscontro statistico non lascia dubbi: sovrappeso e obesità in età evolutiva non sono un fenomeno raro: la percentuale di bambini ed adolescenti (per un campione di età compresa tra i 6 ed i 17 anni) in sovrappeso oltrepassa il 20 per cento, mentre è pari al 7 per cento la quota degli obesi. Il problema interessa soprattutto la fascia di età 6-13 anni, e “predilige” i maschi rispetto alle coetanee del “gentil sesso”.

Nel nostro Paese il “primato” di Regione con più alta presenza di bambini e adolescenti con eccesso di peso spetta alla Campania, col 36 per cento, mentre sono più “in linea” i piccoli abitanti della Valle d’Aosta. In genere, il problema dell’obesità infantile peggiora scendendo dal nord al sud del Paese.

Mal di testa? No ai rimedi “fai da te”

Mal di testa La stragrande maggioranza di chi soffre di emicrania ricorre al "fai da te". Lo rende ...

Lo sport protegge il seno dai tumori

Lo sport aiuta a prevenire il tumore al seno Sport, tanto sport per prevenire, ma anche per combattere, il tumore al seno. E' quanto ...