iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Valseriana

Tradito da una corda, Piantoni è caduto per 500 metri

Di Redazione16 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'alpinista di Colere Roby Piantoni

L'alpinista di Colere Roby Piantoni

CLUSONE — E ora, oltre ai due compagni ancora sconvolti, spunta un altro testimone. Uno che ha visto, da non troppo lontano, la tragica fine di Roby Piantoni, l’alpinista bergamasco morto l’altro ieri sullo Shisha Pangma, in Tibet. Si tratta dell’alpinista svizzero Jean Troillet che insieme a un compagno si trovava poco più in alto dei bergamaschi lungo la via Scott.

Secondo quanto raccontato al sito specializzato montagna.tv, a tradire Piantoni durante una manovra di auto-assicurazione sarebbe stata una corda fissa, che si trovava a 6.700 metri di quota, durante la discesa.

La spedizione bergamasca stava scendendo a causa del forte vento che impediva qualunque tentativo di vetta. Stando alle informazioni trapelate finora pare che Roby Piantoni fosse l’ultimo della fila e che il destino, fatalmente abbia scelto lui. I due compagni, Parimbelli e Astori avevano già superato quel tratto di corde. Ma al passaggio di Piantoni, purtroppo, quelle corde, forse usurate, forse danneggiate, hanno ceduto o si sarebbero sfilate. Per l’alpinista bergamasco il volo è stato terribile. Astori e Parimbelli l’hanno visto volare, senza poter far niente per lui, per 500 metri.

Lo ha visto anche lo svizzero Troillet. Il fuoriclasse elvetico ha raccontato che Piantoni ha perso all’improvviso l’equilibrio, mentre stava effettuando una manovra con le corde su un tratto ghiacciato. Troillet sarebbe sceso a recuperare il corpo dello sfortunato alpinista, insieme ad Astori, Parimbelli e al suo compagno. I quattro lo hanno trovato in fondo a una crepacciata.

Riportare la salma in Italia ora non sarà semplice. Sia dal punto di visto burocratico sia da quello logistico. Ma la famiglia è stata categorica: “Rivogliamo Roby a casa”.

La fortuna abita a Fiorine: gioca 5 euro e ne vince 500mila

Un tagliando del "Prendi Tutto" CLUSONE -- La fortuna bacia di nuovo la Bergamasca. Stavolta il Gratta e vinci ha ...

Alpinismo: recuperata la salma di Roby Piantoni

Roby Piantoni COLERE -- Il corpo senza vita del povero Roby Piantoni si trova al campo base ...