iscrizionenewslettergif
Salute

Una nuova molecola contro la depressione

Di Redazione15 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuova terapia contro la depressione

Nuova terapia contro la depressione

E’ in arrivo una nuova molecola per curare la depressione in tempi più rapidi, con una maggiore efficacia e con minori effetti collaterali. Si tratta della agomelatina.

Dopo essere stata sottoposta a severi test, la molecola è stata approvata dall’Ente europeo per i farmaci (Emea) lo scorso febbraio e sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2010.

La depressione è una patologia dell’umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell’umore, compromettendo il “funzionamento” di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale.

La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell’umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

I suoi vantaggi sono stati illustrati in occasione del 45esimo Congresso nazionale della società italiana di Psichiatria (Sip) in corso a Roma. Secondo quanto reso noto, su tratta della prima terapia che risincronizza i ritmi biologici dell’organismo.

Al Bolognini controlli senologici gratuiti a ottobre

La prevenzione è la migliore arma contro il tumore al seno Importante iniziativa all'insegna della prevenzione "in rosa". Per tutto il mese di ottobre visite senologiche ...

Mal di testa? No ai rimedi “fai da te”

Mal di testa La stragrande maggioranza di chi soffre di emicrania ricorre al "fai da te". Lo rende ...