iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Neo-mamme sempre più depresse

Di Redazione14 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Aumentano le depressioni nelle nuove mamme

Aumentano le depressioni nelle nuove mamme

Emergenza depressione tra le neo-mamme italiane. Secondo quanto emerso al Congresso nazionale della Società Italiana di psichiatria a Roma, circa il 10- 20 per cento delle neomamme va incontro a depressione durante o dopo la gravidanza.

A conti fatti, si tratterebbe di circa 100.000 donne ogni anno, tra mamme e future mamme. Gli psichiatri italiani puntano i riflettori su questo tipo di depressione e sollecitano piani di sostegno in favore delle giovani madri.

Inoltre, da una ricerca dell’Università di Tor Vergata emerge che un terzo di loro ha avuto, a sua volta, madri con depressione in gravidanza. I figli di mamme depresse manifestano cioè, più spesso degli altri, problemi di linguaggio, difficoltà di sviluppo e sono loro stessi a rischio di problemi psichiatrici.

Confermato: fumare in gravidanza nuoce al bimbo

Fumare in gravidanza danneggia il bimbo Fumare, si sa, fa male. Ma ancor più pericoloso è fumare in gravidanza, alla madre ...

Bimbi più intelligenti se allattati dalla mamma

L'allattamento al seno rende i bimbi più intelligenti L'allattamento al seno rende i bimbi più svegli e intelligenti. Un recentissimo studio, pubblicato da ...