iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Prima periferia

Energia pulita: in funzione ad Azzano il “Cerchio nel grano”

Di Redazione13 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'edificio con l'impianto denominato "Cerchio nel grano"

L'edificio con l'impianto denominato "Cerchio nel grano"

AZZANO — E’ entrato in funzione nei giorni scorsi il “Cerchio nel grano”, innovativo impianto a pannelli fotovoltaici installato sul tetto di un edificio. L’impianto, un gioiello di tecnologia verde che insegue il Sole nelle diverse fasi della giornata, è stato realizzato da Ser Sistemi Energie Rinnovabili, azienda bergamasca con sede a Pognano, che ne ha curato il progetto e tutte le fasi successive fino alla messa in funzione.

L’energia annua prodotta dall’impianto sarà di 28mila kWh, sarà pari al consumo energetico annuo di 8-10 famiglie. Il nuovo sistema apporta significativi miglioramenti in termini di resa di potenza e impatto ambientale rispetto agli inseguitori finora comunemente utilizzati.

“Grazie all’innovativo software – spiega l’ingegnere della Ser Matteo Piccoli – tutta la struttura varia il suo orientamento e l’inclinazione delle file di moduli fotovoltaici in base all’effettiva posizione del sole durante il giorno, diversa per ogni giorno dell’anno. I pannelli sono così sempre orientati in modo ottimale rispetto al sole”.

Questa peculiarità consente, a parità di potenza installata, di produrre ben il 30 per cento di energia in più rispetto a un impianto fisso. Il software di inseguimento che Ser ha ideato e sviluppato, è inoltre dotato di una funzione “anti-shadow”, che consente di limitare l’effetto di ombreggiamento tra una fila di moduli e l’altra nelle ore in cui il sole è basso sull’orizzonte, con un ulteriore incremento del 5 per cento di produttività energetica.

Il “Cerchio nel grano” offre altri numerosi vantaggi ed in grado di produrre maggior potenza – e quindi più energia pulita – rispetto a un inseguitore tradizionale.
L’impianto ha un diametro di 25 metri e può essere installato sia sopra tetti di edifici sia a terra, per esempio per la produzione di energia destinata ad aziende agricole.

Armato di coltellino rapina il supermarket LD di Ranica

Una gazzella dei Carabinieri in azione RANICA -- Un bandito, armato con un oggetto appuntito, probabilmente un coltellino, ha rapinato il ...

Agricoltore travolto da una balla di fieno da due quintali

Una balla di fieno DALMINE -- Si trova ricoverato in condizioni stazionarie agli Ospedali Riuniti di Bergamo l'agricoltore che ...