iscrizionenewslettergif
Economia

Istat: la produzione industriale torna a crescere

Di Redazione9 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Torna a crescere l'industria delle auto

Torna a crescere l'industria delle auto

La produzione industriale ad agosto ha fatto registrare un aumento del 7 per cento rispetto al mese precedente. Lo rileva l’Istat sottolineando che è il dato congiunturale più alto dal 1990.

Rispetto ad agosto 2008, però, la produzione è diminuita del 18,3 per cento. L’istituto statistico segnala che il rimbalzo di agosto è difficile da interpretare poiché potrebbe essere soggetto a distorsioni statistiche legate al calendario: “In questo momento è difficile cogliere gli effetti stagionali – spiega l’Istat – il dato può essere quindi oggetto di aggiustamenti”.

Le previsioni degli economisti indicavano un aumento dello 0,6 per cento su mese e un calo del 17,9 sull’anno. Nei primi otto mesi dell’anno la produzione industriale è scesa del 21 per cento su base annua.

Fra i settore che si sono maggiormente ripresi ad agosto c’è quello delle auto. Secondo l’Istat la produzione di autoveicoli su base annua è cresciuta del 45,3 per cento, mentre l’indice grezzo è volato del 119,8 per cento.

Crisi Lilly: “Incontro fruttuoso” fra sindacati e azienda

La sede di Confindustria di via Camozzi "Un incontro fruttuoso”. Così si sono espressi i sindacati al termine dell'incontro sulla vertenza Lilly ...

Draghi: necessario aumentare l’età pensionabile

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi Bisogna adeguare il sistema di ammortizzatori sociali al mercato del lavoro diventato più flessibile. È ...