iscrizionenewslettergif
Politica

Formigoni: la Regione ha licenziato 6 dipendenti fannulloni

Di Redazione8 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni

MILANO — “I fannulloni? Al Pirellone ne abbiamo licenziati 6 quest’anno”. Lo ha detto oggi il presidente Roberto Formigoni che ha illustrato le iniziative della Regione Lombardia per una corretta ed efficace azione amministrativa.

Parlando all’Università Bocconi, invitato a un tavola rotonda sul libro di Giovanni Valotti “Fannulloni si diventa? Una cura per la burocrazia malata», il governatore della Lombardia ha illustrato i risultati della sua azione amministrativa, nella gestione della complessa macchina regionale.

Ebbene, secondo quanto detto da Formigoni in Regione i costi del personale e della gestione pesano solo per il 9 per cento sul bilancio. La Lombardia è l’ente pubblico italiano che, in proporzione, pesa meno sui suoi contribuenti. “Un passo importante – ha detto il governatore – è stato lo snellimento del numero di funzionari, passato oltre 4.000 a meno di 3.000 di oggi. E soprattutto del numero di dirigenti, dimezzati da 548 a 250”.

Quanto agli stipendi, vero nodo della questione, Formigoni ha detto che il 30 per cento di quanto guadagnato dai dirigenti del Pirellone è legato al conseguimento di obiettivi, assolutamente oggettivi e quantificabili, previsti dal Piano regionale di sviluppo. Al contrario, il governatore ha promesso il pugno di ferro con chi è improduttivo: “I fannulloni vanno sanzionati – ha detto Formigoni -. Fino ad arrivare, in casi estremi, al licenziamento”.

Finanziamenti da 8 per mille: la Bergamasca rischia di restare a bocca asciutta

Nessun finanziamento in vista per la Bergamasca ROMA -- La Commissione bilancio della Camera ha iniziato l'esame dello schema di ripartizione dell'otto ...

Congresso Pd, dati ufficiali: oltre la metà gli iscritti preferisce Bersani

Pierluigi Bersani ROMA -- Pierluigi Bersani ha vinto il congresso del Partito Democratico al termine del voto ...