iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo potrebbe perdere il “Pendolino” per Roma

Di Redazione7 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'Eurostar per Roma

L'Eurostar per Roma

BERGAMO — I viaggiatori che devono recarsi in settimana nella capitali si rassegnino. Con il nuovo orario invernale, che entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre, l’Eurostar che collega Bergamo a Roma rischia di essere soppresso. Non resterà dunque che passare da Milano e prendere il Frecciarossa.

Dal 1996 i bergamaschi hanno a disposizione hanno il «Pendolino» che in 5 ore e 40 minuti arriva a Roma.  Ma dal 13 dicembre il servizio tanto utilizzato dai pendolari potrebbe essere cancellato. lo scrive la pubblicazione sindacale «La Voce delle attività ferroviarie». Stando alla rivista, Bergamo e Cremona sono destinate a perdere l’unico collegamento ferroviario diretto con la capitale. Brescia invece avrebbe un treno Eurostar per Roma e ritorno via Verona-Bologna, sfruttando così le nuove potenzialità della nuova linea ad alta velocità.

Trenitalia per ora non conferma e non smentisce. Si limita a commentare che gli orari sono in via di definizione. Certo è che l’azienda sta puntato al rafforzamento del Frecciarossa con nuove corse e l’apertura della nuova linea veloce tra Bologna e Firenze, che collegherà Milano con Roma in 3 ore. Oggi l’Eurostar Bergamo-Roma invece corre per 135 chilometri su una linea vecchia a binario semplice sulla tratta Bergamo-Brescia-Cremona-Fidenza che da sola si percorre in un’ora e 50 minuti.

L’Inail attenderà l’esito del processo prima di risarcire la vedova di Soggiu

Il cantiere del nuovo ospedale, dove è avvenuto l'incidente BERGAMO -- La vicenda del risarcimento alla famiglia dell'operaio morto sul cantiere del nuovo ospedale ...

Carrara: la crisi colpisce duro anche i commercialisti

Il presidente dell'Ordine dei commericialisti di Bergamo Alberto Carrara BERGAMO -- “L’attuale fase di recessione ha mutato il quadro generale di riferimento: ogni azienda ...