iscrizionenewslettergif
Università

Steven Rose, Lezione Magistrale sulle Neuroscienze

Di Redazione6 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il professor Steven Rose

Il professor Steven Rose

Neuroscienze, cervello e memoria. Temi di grande attualità e interesse accademico che il professor Steven Rose affronterà giovedì 8 ottobre alle ore 15 presso la sala conferenze della sede di S.Agostino. La Lezione Magistrale del celebre biologo inglese è intitolata: “Being Human and Becoming a Person; what the brain sciences can and cannot say about mind and memory”.

Steven P. Rose, nato a Londra nel 1938, è professore di biologia e neurobiologia alla Open University of London. Le sue ricerche si focalizzano sui processi biologici che coinvolgono la formazione della memoria e i trattamenti del morbo di Alzheimer. E’ autore di numerosi saggi scientifici divulgativi e scrive regolarmente per il quotidiano The Guardian. Partecipa regolarmente al programma radio “The Moral Maze” della BBC su Radio 4 ed è sostenitore della British Humanist Association.

Tra le sue pubblicazini: Il cervello e la coscienza (1977), Il gene e la sua mente. Biologia, ideologia e natura umana (1983), Not in Our Genes (With Richard Lewontin and Leon Kamin) 1984, Molecole e menti (1990), The Chemistry of Life (La chimica della vita) 1991, The Making Of Memory 1992, La fabbrica della memoria. Dalle molecole alla mente (1994), Alas, Poor Darwin: Arguments against Evolutionary Psychology (2000), Lifelines (Linee di vita. La biologia oltre il determinismo) 2005, The 21st Century Brain 2005, The Future of the Brain: The Promise and Perils of Tomorrow’s Neuroscience (2005).

E-learning: l’insegnamento va online

E' tempo di nuove tecnologie anche nell'apprendimento L'Università degli Studi di Bergamo è sempre più orientata al futuro. Il Centro per le ...

Studiosi da tutta Europa per le metafore del discorso

Il filosofo e giurista francese Montesquie sarà uno dei pensatori al centro del convegno Arriveranno da tutta Europa per assistere a un seminario di studi letterari di grande interesse. ...