iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Un secondo bebè? Meglio aspettare almeno un anno

Di Redazione5 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La seconda gravidanza

La seconda gravidanza

Avere un secondo bambino entro un anno dalla nascita del primo aumenterebbe il rischio di cancro al seno. Lo sostiene un nuovo studio britannico condotto su circa 30mila pluripare, e secondo cui le donne che hanno avuto due gravidanze in due anni rischierebbero maggiormente di sviluppare un cancro al seno.

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica “British Journal of Cancer”, non sono ancora definitivi e le cause che provocherebbero l’insorgenza del tumore sono ancora da chiarire. La ricerca, condotta dal Cancer Research, ha messo in luce come nelle donne che hanno avuto una gravidanza entro 12 mesi dall’ultima avrebbero 5,2 volte maggiori probabilità di sviluppare il tumore del seno o carcinoma mammario duttale avanzato, rispetto alle donne che restavano incinte dopo tre o più anni.

I ricercatori tendono però a rassicurare le mamme che hanno avuto due parti ravvicinati: infatti lo studio in questione ha preso in considerazione soltanto un certo tipo di cancro al seno e analizzato i dati di donne che avevano partorito fino a 5 figli e che erano di età inferiore ai 50 anni. È quindi probabile che analizzando questo tipo di dati, dividendo il gruppo in sottogruppi sia possibile trovare casualmente anche dei dati positivi.

In ogni caso è sempre bene per una donna tenere sotto controllo il proprio seno, effettuare annualmente una visita ginecologica e sottoporsi agli esami di routine per scongiurare un possibile sviluppo del tumore. Anche in questo caso, la prevenzione è sempre fondamentale.

Se la mamma lavora i bimbi crescono male

Mamma e figli in cucina Se mamma lavora i figli hanno stili di vita meno salutari: mangiano molti snack, vedono ...

Confermato: fumare in gravidanza nuoce al bimbo

Fumare in gravidanza danneggia il bimbo Fumare, si sa, fa male. Ma ancor più pericoloso è fumare in gravidanza, alla madre ...