iscrizionenewslettergif
Economia

Draghi: possiamo guardare oltre la crisi con speranza

Di Redazione5 ottobre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi

“Grazie a un livello senza precedenti di cooperazione multilaterale, possiamo guardare oggi oltre la crisi con speranza”. Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, nel discorso depositato al Development Committee della Banca Mondiale in corso a Istanbul (Turchia).

“Anche se la crisi non è ancora finita e il suo impatto sull’attività economica e sull’occupazione continuerà ad essere percepito nel mondo ancora per un po’ – continua il Governatore nell’intervento – dobbiamo iniziare a preparare la strada per la ripresa e per una crescita sostenuta rimuovendo gli ostacoli alla produttività e promuovendo l’inclusività sociale”.

Per facilitare il passaggio a una economia mondiale più “verde”, alle scarse risorse pubbliche disponibili vanno affiancati maggiori investimenti privati, ha aggiunto il governatore della Banca d’Italia. Secondo Draghi la Banca Mondiale riveste “un crescente ruolo come partner chiave nel finanziare la transizione a una economia più verde e alleviare l’impatto del cambio climatico nei paesi in via di sviluppo”.

Draghi: segnali di ripresa, ma lenta e fragile

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi La recessione rallenta, ma la ripresa sarà lenta e fragile. Lo ha detto quest'oggi il ...

Edilizia, cassa integrazione alle stelle

E' aumentato a dismisura il ricorso alla cassa integrazione La crisi economica ha costretto le aziende a ricorrere in maniera esorbitante alla cassa integrazione ...