iscrizionenewslettergif
Editoriali

“Spadroneggia” in consiglio comunale: Vertova attacca il leghista Belotti

Di Redazione30 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un passaggio del consiglio comunale di lunedì scorso

Un passaggio del consiglio comunale di lunedì scorso

Pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale dei verdi Pietro Vertova, in merito allo slittamento dell’ordine del giorno sull’omofobia presentato delle opposizioni e spostato alla prossima seduta del consiglio comunale di Bergamo.

Se il consigliere della Lega Belotti pensa di poter decidere il calendario dei lavori del Consiglio comunale a suo piacimento si sbaglia di grosso. Lunedì scorso 28 settembre tutti si aspettavano la discussione sulla mozione sull’omofobia, tema di fondamentale importanza dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti in diverse parti d’Italia e le successive manifestazioni del movimento omosessuale e transessuale. Tutti se l’aspettavano, anche molte cittadine e cittadini venuti ad assistere alla discussione.

Il Presidente del Consiglio Redondi ha invece dichiarato all’inizio della riunione dei capigruppo: “si è stabilito di non discutere la mozione sull’omofobia”. Il regolamento comunale prevede che l’ordine dei lavori sia stabilito dal Presidente del Consiglio “sentiti i capigruppo”. Non c’è scritto “sentito il capogruppo del proprio partito” (cioè il consigliere Belotti), che chiaramente ha tutto l’interesse a non affrontare temi sui quali la propria sensibilità è nulla se non negativa.

Non parteciperò più alla riunione dei capigruppo, e quindi rinuncerò al fantomatico gettone di presenza di 90 euro, finché queste riunioni, invece di essere convocate mezz’ora prima del Consiglio per ratificare le decisioni di Belotti, non avranno come obiettivo quello di discutere seriamente la calendarizzazione dei lavori del Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco o del vicesindaco. Peraltro, l’ordine dei lavori andrebbe reso pubblico almeno due giorni prima del Consiglio in modo che i cittadini possano sapere di cosa si discute al Consiglio comunale di Bergamo.

Pietro Vertova
consigliere comunale dei Verdi

Atalanta, tutti in cantiere. Il lavoro non manca, ci vuole tanta fiducia

Andrea Consigli impegnato contro il Chievo (foto Mariani) BERGAMO – Ascoltiamo Conte, non pensiamo al risultato e alla classifica. Il neo tecnico nerazzurro sabato ...

La sinistra e l’ossessione della città militarizzata

I tank russi nelle strade di Praga Guardo le cronache e vedo gli alpini che salvano un giovane in overdose. Giro per ...