iscrizionenewslettergif
Università

Arriva l’accademico di Francia Philippe Hamon

Di Redazione30 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'accademico di Francia Philippe Hamon

L'accademico di Francia Philippe Hamon

Prosegue il ciclo di appuntamenti che l’Università di Bergamo dedica agli accademici di Francia. Dopo la splendida lezione di Jean Clair la scorsa settimana, oggi alle 15, nell’aula 1 della sede di via Salvecchio, è la volta di Philippe Hamon. Il Professore emerito presso l’Università di Paris III, la Sorbonne Nouvelle, terrà una conferenza dal titolo: “Paris-Londres: images croisées et stéréotypes de deux mégapoles au XIXe siècle, et leurs représentations en littérature”.

L’evento è proposto dalla Scuola di Dottorato in Culture Umanistiche e Visive del nostro ateneo. Hamon è professore di Storia e letteratura moderna all’Università di Parigi 3 – Sorbonne Nouvelle. Dirige un gruppo di ricerca su Zola e il Naturalismo. Tra i suoi interessi, la stilistica, la storia letteraria, in modo particolare quella del romanzo francese del XIX secolo, e la teoria letteraria. Ha pubblicato saggi sul funzionamento della descrizione, dell’ironia e delle immagini in letteratura.

Hamon dirige inoltre la raccolta “XIXème siècle”, per la casa editrice Klincksieck. È membro del comitato di redazione di diverse riviste, tra cui “Poétique, Romantisme, Les Cahiers Naturalistes, Style e La Lecture Littéraire”. Ha insegnato al Middlebury College della University of Michigan, nell’University of California di San Diego e nelle Università di Yale, Cornell, Duke e Harvard.

Tra le sue pubblicazioni: “Du Descriptif” (Paris, 1981), “Texte et idéologie” (Paris, 1984), “Expositions, littérature et architecture au XIXème siècle” (Paris, 1989), “L’ironie littéraire” (Paris, 1996), “Imageries, littérature et image au XIXème siècle” (Paris, 2001). Tra i libri tradotti in italiano: “Esposizioni: letteratura e architettura nel XIX secolo” (Bologna, 1995).

Visita della Gelmini: 15 borse di studio in arrivo per i dottorandi

L'arrivo di Maria Stella Gelmini e Alberto Bombassei Corteo di autorità, visita al centro direzionale, taglio del nastro e contorno di foto. Lunedì ...

Nasce la laurea triennale in Filosofia analitica e del linguaggio

La sede universitaria di Piazza Vecchia L’Università degli Studi di Bergamo istituirà il corso di laurea triennale in Filosofia analitica e ...