iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Congresso Pd: Bergamo città sceglie Bersani. Marino al 25 per cento

Di Redazione28 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pierluigi Bersani durante la sua visita a Bergamo

Pierluigi Bersani durante la sua visita a Bergamo (foto courtesy www.pdbergamo.it)

BERGAMO — Se fosse solo per Bergamo, Pierluigi Bersani sarebbe il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. L’ex comunista di Piacenza ha infatti vinto le elezioni nel collegio della città con il 48,3 per cento dei voti.

Sono stati 319 i voti validi per la consultazione elettorale nei sette circoli cittadini. Ebbene, di questi voti Bersani ne ha intascati 154 staccando nettamente i due rivali. L’ex democristiano – e attuale segretario del Pd, Dario Franceschini – ha totalizzato 87 preferenze con il 27.3 per cento del totale. L’outsider Ignazio Marino è arrivato invece a 78 voti (24,5 per cento).

“Un risultato al di là di ogni previsione – commentano soddisfatti i sostenitore della Mozione Marino -, il 24.5 per cento degli iscritti hanno scleto la novità del politico-chirurgo candidatosi alla guida del Partito Democratico con un programma di profondo ricambio della classe dirigente e di chiarezza nella linea politica. In provincia i dati – ancora parziali ma comunque ormai piuttosto stabili – danno a Marino oltre il 14 per cento dei voti degli iscritti Pd”.

“E’ un ottimo punto di inizio per cominciare la cavalcata verso le Primarie del 25 ottobre in cui chiederemo il consenso a tutti i cittadini riformisti e agli elettori democratici”.

Intanto, proseguono gli appuntamenti politici. Venerdì 2 ottobre, alle 18, all’auditorium della Casa del giovane di via Gavazzeni 13, si svolgerà la Convenzione provinciale per la designazione dei delegati alla Convenzione nazionale.

Leggi la mozione Bersani
Leggi la mozione Franceschini
Leggi la mozione Marino

Oriani (PdL): la vicenda Impastato strumentalizzata in chiave anti-Lega

Una manifestazione della sinistra PONTERANICA -- E' tempo dei distinguo, degli attacchi e dei contrattacchi, politici s'intende. E con ...

Ponteranica, parlano i residenti: la vicenda Impastato? Beghe di cortile ingigantite ad arte

Secondo gli organizzatori erano 7000 alla manifestazione di Sabato PONTERANICA -- La disfida della biblioteca di Ponteranica, tra l’eroe antimafia rimosso Peppino Impastato e ...