iscrizionenewslettergif
Cinema

Rassegna di cortometraggi per l’ambiente

Di Redazione25 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Dal 5 al 10 ottobre 2009 in sei località bergamasche si terrà la dodicesima edizione della rassegna di cortometraggi “Immagini di notte short film festival”. Quest’anno il tema guida del festival/concorso è “Bell’ambiente – cortometraggi per educare alla tutela dell’ambiente”.

L’iniziativa, aperta alla libera partecipazione di filmaker professionisti e dilettanti, scuole, enti e associazioni è proposta per offrire una visione più positiva dell’essere umano, nel senso che la persona non venga considerata come un elemento di disturbo o una minaccia all’ambiente ma la responsabile della sua cura e gestione per una salda e inseparabile alleanza in cui l’ambiente condiziona essenzialmente la vita e lo sviluppo dell’uomo mentre l’essere umano perfeziona e nobilita l’ambiente mediante la propria attività creativa.

Sono stati presentati al concorso oltre cinquanta lavori realizzati in varie forme sul tema proposto. Un’apposita commissione ha visionato e ammesso al festival ventitre film, 18 in concorso e 5 fuori concorso. Immagini di notte short film festival vedrà il suo compiersi in sei diversi spazi a Bergamo, Gandino, Urgnano, Casazza, Zogno e Albino.

Tra gli obiettivi di quest’anno anche la realizzazione di un DVD catalogo dei migliori film proposti. L’iniziativa è promossa da Associazione Culturale “Lo Scoiattolo” e Cooperativa sociale “La Ringhiera”.

Ecco il calendario degli eventi:

Lunedì 5 ottobre

Bergamo – Cineteatro Santa Caterina – via Celestini 4

Organizzatore serata: Cineteatro Santa Caterina

Martedì 6 ottobre

Gandino – Cinema Teatro Loverini – via San Giovanni Bosco 10

Organizzatore serata: Cinema Teatro Loverini

Mercoledì 7 ottobre

Urgnano – Cinema Teatro Cagnola – via Roma 82

Organizzatore serata: Cinema Teatro Cagnola

Giovedì 8 ottobre

Casazza – Sala della Comunità – piazza San Lorenzo 1

Organizzatore serata: Sala della Comunità di Casazza

Venerdì 9 ottobre

Zogno – Cinema Trieste – via XI Febbraio 4

Organizzatore serata: Cinema Trieste

Sabato 10 ottobre

Albino – Auditorium Città di Albino – viale Aldo Moro 2/4

Organizzatore serata: Comune di Albino

In ogni serata si terrà la presentazione del festival e la proiezione di sette/otto film in concorso. Nelle prime cinque serate il pubblico presente sarà giuria e valuterà i cortometraggi proiettati, i cinque film più votati accederanno alla serata finale di sabato 10 ottobre dove una giuria qualificata sceglierà il miglior film.

Jennifer Aniston in lacrime sul set

L'attrice Jennifer Aniston Animo sensibile - fin troppo - o sceneggiata buona per far parlare i giornali di ...

Simone Massi vince Cortolovere

"La memoria dei cani" ha vinto Cortolovere 2009 Il giudizio della giuria, presieduta da Ambra Angiolini, è stato unanime. Il pesarese Simone Massi ...