iscrizionenewslettergif
Provincia

Maxi-sequestro dei Carabinieri: recuperata droga per 3 milioni di euro

Di Redazione25 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una gazzella dei Carabinieri in azione

Una gazzella dei Carabinieri in azione

BERGAMO — Grosso colpo dei carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo di Bergamo. I militari dell’Arma hanno sequestrato mezza tonnellata di hashish, valore commerciale di 3 milioni di euro, e arrestato  un 44enne di Verdello, dipendente di una ditta di autotrasporti di Verdellino, accusato di traffico internazionale di stupefacenti.

Il maxi-sequestro è avvenuto ieri notte. Dopo aver ricevuto la soffiata di alcuni informatori, i Carabinieri hanno spostato le indagini a Milano individuando e pedinando un autoarticolato che conteneva altra droga.

Il camion è di proprietà della ditta di Verdellino, estranea ai fatti. Ma veniva utilizzato da uno dei lavoratori dell’azienda per i suoi traffici illeciti. L’autoveicolo da Milano si è diretto in autostrada prima verso Binasco e poi verso Melegnano, poi è tornato a Milano, con i Carabinieri alle calcagna silenziosamente.

Il mezzo pesante si è poi diretto verso la provincia di Bergamo. Qui i carabinieri, avuta conferma di un carico esclusivamente dedicato al mercato orobico, hanno fatto scattare il blitz. Il camion è stato fermato e portato al Comando provinciale in via delle Valli. Il conducente, un bergamasco con precedenti per scippo, ha subito ammesso di avere droga sul mezzo. Si trovava in un cassone, nascosto fra altre scatole di spolette da cucito.

Quando l’hanno aperto i militari sono rimasti di sasso. Dentro c’erano 17 valigie di iuta, dal peso di 30 chili ciascuna, contenenti panetti di hashish. Se fossero state vendute sul mercato avrebbero fruttato qualcosa come 3 milioni di euro. L’autotrasportatore è stato arrestato e portato nel carcere di Bergamo: Nelle prossime ore sarà sentito dal magistrato.

Il maxisequestro di droga segue altre operazioni effettuate dai Carabinieri in Bergamasca che negli ultimi tre mesi hanno portato al recupero di oltre una tonnellata di stupefacente.

Maxi-retata antidroga dei Carabinieri: 5 arresti, 11 denunciati

Un elicottero dei Carabinieri in azione BERGAMO -- Elicotteri, 11 gazzelle, e 23 uomini impegnati. Maxi-operazione antidroga dei Carabinieri che fra ...

Maltempo in arrivo. Ma dal 15 ottobre via libera al riscaldamento

Termosifoni BERGAMO -- Il bel tempo di questi giorni ha le ore contate. Da lunedì è ...