iscrizionenewslettergif
Spettacoli

Artway, la creatività invade la città

Di Redazione25 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alla caccia di nuovi talenti con Artway

Alla caccia di nuovi talenti con Artway

L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con Ascom e Confesercenti, promuove la seconda sessione di Artway 2009, raccolta di proposte per la realizzazione di performance creative. Il bando intende valorizzare significative esperienze espressive e creative giovanili, sostenendo la realizzazione di progetti che promuovano benessere e stili di aggregazione positivi.

Artway è la rassegna che tra novembre e dicembre 2009 garantirà a giovani artisti, performer, musicisti, videomaker, poeti ed attori la possibilità di realizzare i propri progetti creativi all’interno dei bar e locali della città. Dall’esposizione di opere pittoriche alla fotografia, dalle performance artistiche alla proiezione di video, dal dj set all’esibizione dal vivo di band acustiche, dalle rappresentazioni teatrali ai reading letterari: l’obiettivo è animare le serate dei locali cittadini con contenuti culturali che stimolino la riflessione sul “benessere” inteso come sviluppo di un’aggregazione sociale di qualità.

Compatibilmente con le risorse disponibili, verranno finanziate le spese relative all’acquisto di materiali per la realizzazione dei progetti pervenuti.  Per la realizzazione delle performance non è prevista alcuna forma di compenso.

Il bando è riservato a singoli e gruppi bergamaschi d’età compresa tra i 16 ed i 30 anni (nati negli anni compresi tra il 1979 ed il 1993). Compatibilmente con risorse economiche e disponibilità di spazi nei locali tutti i progetti proposti verranno accettati. L’eventuale selezione tra i progetti pervenuti sarà curata dagli operatori dell’Area Giovani e Sport dell’Istituzione per i servizi alla persona del Comune di Bergamo.

I singoli ed i gruppi interessati devono inoltrare al servizio l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.giovani.bg.it). E’ essenziale allegare un’immagine digitale in alta definizione che funga da preview di quanto si intenda realizzare. E’ inoltre necessario firmare la liberatoria per la privacy in calce alla scheda di iscrizione ed allegare una copia della carta d’identità del singolo artista o del referente del gruppo.

In alternativa il modulo è reperibile anche presso l’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco, 15 – quartiere Longuelo – 24129 Bergamo, tel. 035-399655 – apertura da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30 eccetto mercoledì pomeriggio). L’invio delle candidature può essere effettuato via posta elettronica (linguaggigiovani@comune.bg.it) o (fax segnalare in oggetto all’attenzione di Paolo Corrà 035-399608).

Le iscrizioni a Artway 2009 si chiuderanno in data 21 ottobre.

Oriocenter: in 1500 per vedere Alessandra

Alessandra Amoroso Folla delle grandi occasioni per la visita a Oriocenter della cantante Alessandra. La vincitrice dell'ultima ...

Albanese alla Scala con l’opera buffa di Donizetti

Antonio Albanese L'attore Antonio Albanese debutta alla Scala con la regia di un'opera buffa di Gaetano Donizetti, ...