iscrizionenewslettergif
Economia

Gotti Tedeschi nuovo presidente della banca del Vaticano

Di Redazione24 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ettore Gotti Tedeschi

Ettore Gotti Tedeschi

Cambio ai vertici della banca del Vaticano. Ettore Gotti Tedeschi è stato nominato nuovo presidente dello Ior (Istituto per le opere di religione). Il 64enne editorialista dell’Osservatore Romano, già alla guida delle attività italiane del gruppo spagnolo Santander, è consigliere d’amministrazione del Sanpaolo Imi e della Cassa Depositi e Prestiti, insegna etica della finanza all’Università Cattolica di Milano.

Insieme a Rino Camilleri nel 2004 ha scritto il libro Denaro e Paradiso. L’economia globale e il mondo cattolico. Gotti Tedeschi sostituisce Angelo Caloia che per vent’anni ha presieduto lo Ior. Caloia dovrebbe essere nominato consigliere dello Stato della Città del Vaticano.

Con Gotti Tedeschi collaboreranno Giovanni De Censi, presidente del Credito Valtellinese, l’americano Carl Anderson, e lo spagnolo Manuel Soto Serrano, che vanno ad affiancare il banchiere tedesco Ronaldo Hermann Schmitz, l’unico componente riconfermato del consiglio di sovrintendenza dello Ior, nominato vicepresidente.

Istat, cresce la disoccupazione: 7,4 per cento

Il tasso di disoccupazione sale ancora Cresce ancora la disoccupazione in Italia. Nel secondo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Istat, il ...

Dagli Altari fioriti nasce un corso d’arte floreale

Altari fioriti (foto di Manuel Schiavi) Si è conclusa con successo l’edizione 2009 di Altari Fioriti, che ormai da alcuni anni ...