iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Di Redazione18 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una ninfea dell'Orto Botanico di Bergamo Alta

Una ninfea dell'Orto Botanico di Bergamo Alta

Prosegue per tutto il mese di settembre il ricco cartellone di Bergamo Estate 2009, con numerose proposte per accontentare un vasto pubblico, dai bambini agli adulti, dagli amanti della musica a quelli dello sport.

Sabato 19 settembre da non perdere l’ultimo appuntamento con Musei Notti Aperte. La manifestazione ha coinvolto il museo di Scienze Naturali, il museo Archeologico e l’Orto Botanico che per tutti i sabati sera estivi hanno aperto le porte ai visitatori facendosi scoprire in una veste nuova e proponendo iniziative musicali, teatrali, culturali, enogastronomiche. La serata di chiusura vede protagonisti tutti i musei che fino alle 24 si animano con numerose attività, dalle mostre, ai laboratori, alla musica.

Dalle 19 alle 24 nella sala Viscontea dell’Orto Botanico (piazza Cittadella, passaggio Torre Adalberto) si terrà “Fotografiamolo! L’Orto Botanico digitale”, una proiezione di immagine scattate dai visitatori a partire dal 20 giugno. Alle ore 21.15 nella meravigliosa cornice serale dell’Orto Botanico (Scaletta Colle Aperto) “Suggestioni ispaniche notturne”, un’ensamble di chitarre dell’Istituto Musicale Donizetti, con l’introduzione di Marco Giovanetti.

Da non perdere anche i numerosi appuntamenti che vedono protagonista il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi”. Si comincia alle 20 con due laboratori didattici: “Impariamo a conoscere e rispettare gli animali” e “Geolo…giocando”. Alle 21 in sala Curò (piazza Cittadella) si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del “Concorso fotografico – Obiettivo animali”. Ed ancora alle 21.30 “Kind of blue” una performance jazz dal vivo.

Presso il Museo Archeologico i bambini saranno protagonisti degli Archeolaboratori (ore 21). Ancora alle 21 “Il viaggio di Inanna regina dei mondi” , letture dal poema sumero. Alle ore 22 un piccolo rinfresco.

Durante il fine settimana saranno numerosi gli appuntamenti che vedono protagonista lo sport.

Si comincia sabato 19 settembre con “Sport in tour. Bergamo si muove 2009”, iniziativa di Bergamo Infrastrutture s.p.a. e Bergamo Sport. La manifestazione si terrà dalle 10 alle 19 in piazza Pontida e permetterà a tutti di cimentarsi con scherma, tennis, calcio, boxe, rugby e altri sport. La partecipazione è assolutamente gratuita.

Ancora all’insegna dello sport domenica 20 settembre si svolgerà sul Sentierone il “6° Trofeo Fausto e Ganni Radici. Fondo in piazza”, a cura di Kids’ Games. Dalle 10.30 alle 12.30 si sterranno le prove libere gratuite con maestri di sci professionisti, dalle 13.30 alle 15 le prove libere degli atleti. Alle 15 al via la gara delle categorie junior e senior e con le eliminazioni con le premiazioni alle ore 17. A seguire, per il ciclo “Sulle note di..” sempre a cura di Kids’ Games “Omaggio a Marlene Dietrich”, un concerto con Gianni Bergamelli al pianoforte e Karin Schmidt alla voce.

Ancora domenica 20, con partenza da piazza Libertà, si svolge la sesta edizione di “Run to the hills”, un raduno di scooter d’epoca organizzato dall’Associazione Rode Mate Scooter Club. (Apertura iscrizioni ore 14, partenza ore 15.30).

ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 18 e sabato 19 settembre, Divulgazione sport di tiro con l’arco, dalle 19.30 alle 23, Piazza Mascheroni (Città Alta)

Due curiosi e divertenti appuntamenti, a cura dell’ASD Compagnia Arcieri di Malpaga. Per chi ama mettersi alla prova, sarà possibile cimentarsi in uno sport particolare come il tiro con l’arco.

Venerdì 18 settembre, Tour del Mistero 2009, ritrovo ore 21.15, ex chiesa di S. Agostino.

Itinerario guidato attraverso luoghi e atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Prenotazione obbligatoria al n. 035-262565. (Biglietto: adulti 13€ – minori 10€ – fino a 6 anni gratuito)

Sabato 19 settembre, La carovana del gioco, ore 15, quartiere S. Antonio – Valtesse

La quinta e ultima tappa dell’iniziativa della Cooperativa Linus che prevede giochi e animazione per bambini con la presenza del Ludobus Giochingiro, un furgone carico di numerosi giochi, per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Sabato 19 settembre, Sulle note di…, ore 17, Piazzetta Piave (Quadriportico Sentierone)

Un appuntamento con la rassegna musicale “Sulle note di..” a cura di Kids’ Games. Sabato si esibiranno in un concerto all’insegna del jazz Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia e Stefano Bertoli.

Domenica 20 settembre, Shiatsu: benessere nel verde, dalle 10 alle 16, parco di Redona.

Una giornata dedicata alle dimostrazioni shiatsu gratuite a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica e culturale La Fonte.

Domenica 20 settembre, Bergamo estate 2009. Visite guidate, ritrovo ore 16, Piazza Vecchia.

Per il ciclo “Bergamo Estate 2009, Visite guidate”, a cura di A.G.I.A.T., una visita guidata dal titolo “Scultura medievale a Bergamo tra simbolismo e fantasia”. Un percorso nella città antica per riscoprire i significati palesi e nascosti dei suggestivi apparati decorativi che, ancora oggi, impreziosiscono gli esterni della Basilica si S. Maria Maggiore e del Palazzo della Ragione

Mercoledì 23 settembre, Non solo yoga.. al parco S. Agostino, dalle 19 alle 20.30, Parco S. Agostino.

Uno degli appuntamenti con le lezioni gratuite di yoga tenuti dal Centro Culturale Quinto Sol.

L’Expo Park sbarca alla Trucca

Il manifesto della rassegna ecologica Appuntamento da non perdere per gli amanti del verde e dell'ecologia. Da venerdì 18 a ...

Ultimi appuntamenti con Bergamo Estate

Ultimi appuntamenti con Bergamo Estate Si conclude con il mese di settembre "Bergamo Estate", il cartellone di iniziative che, sotto ...