iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Prima periferia

Aeroporto: cambiano le traiettorie di decollo sulla città

Di Redazione18 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un aereo della Ryanair in decollo

Un aereo della Ryanair in decollo

ORIO AL SERIO — Da giovedì prossimo, all’aeroporto di Orio al Serio si sperimenterà una nuova soluzione. Quella di nuove rotte di partenza per gli aeroplani. Nel tentativo di abbattere l’impatto acustico dei velivoli, le rotte di decollo sulla città prevedono una virata anticipata rispetto all’attuale, che porterà i jet ad allinearsi con il tracciato della A4 senza sorvolare la zona di Colognola.

Uno spostamento verso sud-ovest che dovrebbe ridurre l’inqunamento acustico per una buona parte della popolazione cittadina. Stando ai calcoli, a beneficiarne sarebbero circa 5.400 abitanti dei quartieri meridionali della città.

Per contro, il rumore aumenterebbe sulla zona Nord di Azzano, producendo un peggioramento della situazione per circa 750 persone. Per trovare una soluzione, prenderà il via la prossima settimana una prova che durerà sei mesi e che sarà tenuta sotto controllo da 7 centraline di rilevazione acustica che forniranno dati da confrontare con quelli attuali.

Toccherà poi alla commissione aeroportuale, con le amministrazioni comunali interessate, prendere la decisione finale sulle rotte da adottare in futuro.

Orio: voli regolari nonostante lo sciopero dei controllori di volo

Un aereo della Ryanair in decollo BERGAMO -- Nonostante lo sciopero dei controllori di volo è proseguita regolarmente l'attività dell'aeroporto di ...

Minacciava la famiglia con un coltello: marocchino arrestato dai Carabinieri

Ennesimo intervento provvidenziale dei Carabinieri DALMINE -- Ha minacciato moglie e figlia con un coltello, dopo una lite fatta di ...