iscrizionenewslettergif
Salute

E’ la pancia il cruccio delle donne

Di Redazione17 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La metà della italiane non sopportano la pancia

La metà della italiane non sopportano la pancia

Le italiane hanno un rapporto difficile con la propria pancia. Tanto che una su due, considera l’addome come il principale problema estetico da sopportare. È quanto emerge da un’indagine realizzata nel giugno 2009 da Astra Ricerche.

Lo studio è stato realizzato attraverso 1250 interviste via a web a un campione rappresentativo delle italiane tra i 18 e i 64 anni. Ebbene, per il 54 per cento delle intervistate la pancia è il peggiore dei problemi estetici, seguito a grande distanza dalle gambe (38 per cento).

La pancia è al primo posto anche nella classifica delle parti del corpo che le nostre connazionali dichiarano essere cambiate di più negli ultimi 5 anni. Ma c’è di più, il cambiamento è percepito anche in archi di tempo molto limitati, addirittura nelle 24 ore, almeno stando a quanto afferma il 41 per cento delle intervistate.

Insomma, se buona parte delle italiane ha un rapporto positivo con il proprio corpo (ben il 50 per cento ne dà valutazioni buone o ottime), lo stesso non si può dire della pancia, che soddisfa solo il 23 per cento delle donne.

Sospetta sindrome di Cruetzfeld-Jackob agli Ospedali Riuniti

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo Negli anni scorsi, una sua rara variante - il morbo della mucca pazza" - aveva ...

Allarme tumori: morti raddoppieranno nei prossimi 20 anni

Una macchina per la radioterapia L'allarme viene dal congresso europeo di oncologia Ecco-Esmo in corso a Berlino. Nei prossimi anni ...