iscrizionenewslettergif
Università

Vittoria netta: Stefano Paleari è il nuovo Rettore

Di Redazione15 settembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari

Il Rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari

L’Università di Bergamo ha un nuovo Rettore. Si tratta del giovane Stefano Paleari, professore ordinario di “Analisi dei sistemi finanziari” alla Facoltà di Ingegneria. Paleari ha vinto le elezioni in maniera netta, totalizzando 193 voti sui 337 disponibili. Succede al Rettore uscente Alberto Castoldi.

Nulla da fare per gli altri candidati. Maurizio Gotti, docente di Lingue e letterature straniere, ha avuto 75 voti. Marida Bertocchi, docente di Economia, ha raggiunto quota 64 preferenze. Quattro le schede bianche, una nulla. Alta anche al secondo turno la percentuale dei votanti che si aggira sul 90 per cento, dopo aver raggiunto il 92 nella prima tornata. I votanti sono stati 337 su 374 che avevano diritto tra docenti, studenti e personale tecnico amministrativo.

Stavolta Paleari è riuscito ad andare oltre il quorum richiesto per chiudere la partita: quei 188 voti che rappresentavano la maggioranza assoluta dei votanti, solo sfiorata la primo turno.

Si tratta di una vittoria netta e inequivocabile. Con Paleari, 44 anni, l’Università volta pagina. L’arrivo del nuovo Rettore, stando alle prime dichiarazioni, sarà all’insegna del mantenimento di quanto di buono è stato fatto negli anni precedenti, ma di un cambiamento nei rapporti con il territorio e con l’ambiente universitario. Quella di Paleari non è solo la vittoria di un singolo, ma di un team che ha lavorato alla stesura di un programma innovativo ben accolto dagli aventi diritto al voto delle diverse Facoltà.

A Paleari sono giunti, in diretta dal Consiglio comunale che si è tenuto in serata, gli auguri di buon lavoro da parte del sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Il primo cittadino ha auspicato l’apertura di un dialogo e di una fattiva collaborazione fra l’Amministrazione comunale e l’Ateneo.

Rettore, secondo round: Paleari parte favorito, Leoni ritira la candidatura

Riccardo Leoni ha ritirato la sua candidatura: appoggerà Marida Bertocchi Potrebbe essere la giornata di Stefano Paleari. Il più giovane fra i candidati, 44 anni ...

I contatti fra il tedesco e l’italiano in un convegno con Konrad Ehlich

Konrad Ehlich Appuntamento da non perdere per gli amanti della cultura tedesca. Il 17 e 19 settembre, ...